Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Al via il XIX corso Onav a Palermo, aperte le iscrizioni

21 Febbraio 2014
corso-onav corso-onav

Saper bere non è soltanto una questione di stile o un vuoto roteare del calice che inebria la mente di sensazioni fruttate.

L’universo del vino sta diventando sempre di più cultura, tradizione, rito. Ecco perché cresce in modo esponenziale il numero degli appassionati che vorrebbero diventare dei veri e propri esperti. Un dato inconfutabile confermato da Gianni Giardina, vicepresidente nazionale dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Secondo l’enologo siciliano di provata esperienza, infatti, le richieste per diventare esperti assaggiatori aumentano di anno in anno. Sorprende poi che questa passione stia conquistando sempre di più i giovani e le donne.

“La visione del vino” commenta Gianni Giardina in una nota “sta cambiando verso un’ottica culturale, di tradizione, di territorio e questo per noi è un successo. Il nostro intento è proprio questo: quello di far avvicinare sempre più il consumatore al mondo del vino in maniera consapevole e competente”.

Queste le premesse che daranno il via alla XIX edizione del corso di enologia e degustazione per aspiranti assaggiatori di vino organizzato dall’Onav e che si terrà a Palermo a partire dall’undici marzo. Iscrizioni aperte fino al ventotto febbraio. Il costo del corso è di 295 euro (comprensivo del materiale didattico) mentre il numero massimo dei partecipanti sarà di sessanta persone.

Le lezioni si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle ore 20 sino al 25 maggio e saranno tenute dallo stesso Giardina e da altri docenti di alto livello. Elementi di fisiologia dei sensi, gli stimoli e loro percezioni, la tecnica dell’assaggio sino ai parametri analitici dei vini saranno alcuni degli argomenti che verranno trattati durante lo svolgimento delle lezioni in cui non mancheranno di certo le degustazioni e le visite didattiche in cantina. Alla fine del corso ci sarà un esame teorico-pratico superato il quale si avrà la patente di aspirante assaggiatore ONAV.

Rosa Russo


Per maggiori informazioni o per iscriversi:
Gianni Giardina: cell. 330.692321 – e-mail:onavsiciliagiardina@virgilio.it  
Dott.ssa Marianna Alio:  cell. 347.5002002 – e-mail:mariannaonav@virgilio.it.