Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Al Circo Massimo il Festival dei cibi d’Italia, il più grande mercato mai realizzato

28 Settembre 2012
CircoMassimo1 CircoMassimo1

Ventimila metri quadrati.

In esposizione tutte le specialità tipiche italiane. Apre a Roma, da oggi fino a domenica, il più grande mercato al mondo degli agricoltori. La location è la storica arena del Circo Massimo. Iniziativa celebrata con il «Festival dei cibi d'Italia», evento organizzato da Campagna Amica e Coldiretti.
 
Saranno oltre 200 gli stand deiproduttori della Coldiretti che animeranno l’arena. In esposizione anche le specialità culinarie dell'antica Roma. Dal pregiato Oxyporium alle classiche Esicia plena, dal quotidiano Artolaganaus al più elaborato Pulmentariumad ventrem, sono solo alcune delle specialità che verranno servite nella ricostruzione storica allestita dalla Coldirett ialla presenza di centinaia di bambini che saranno premiati, tragli altri, dall'oro olimpionico Elisa De Francisca. Non mancheranno momenti di intrattenimento con i sommelier della frutta, lezioni di giardinaggio, agricosmetica e cucina ma anche fattorie didattiche e lezioni di agrofitness.
 
Sabato 29 settembre saranno assegnati gli Oscar Green alle imprese giovani più innovative. A consegnare i premi, il ministro delle politiche agricole Mario Catania e il presidente  della Coldiretti Sergio Marini. Domenica 30 settembre verrà inaugurato il primo mercato del baratto dove, in risposta alla crisi, avverrà lo scambio di tantissimi prodotti senza spendere un euro.

C.d.G.