I grandi vini italiani alla volta di Germania, Austria e Svizzera. Dopo la tappa in Corea del sud, Vinitaly International torna in Europa con il tour A Taste of Excellence.
Cinque incontri dedicati all'enologia italiana ed ai territori viticoli del Bel Paese e rivolti a operatori di settore, a buyer a alla stampa. La squadra di Vinitaly International partirà da Francoforte il 7 ottobre, poi sarà la volta di Düsseldorf l'8 ottobre, il 9 è prevista una tappa a Monaco di Baviera, a seguire Zurigo, il 14 ottobre, per concludere con Vienna, il 15 ottobre.
Ogni appuntamento ospiterà gli Executive Wine Seminars tenuti dal Direttore Scientifico di Vinitaly International Academy Ian D’Agata, che guiderà il pubblico attraverso la degustazione di vini dai nomi famosi in tutto il mondo, come Sassicaia, Ornellaia, Barolo Cerequio, Brunello di Montalcino. E non solo. Protagoniste anche alcune varietà mai fatte degustate all’estero, come il Roussin de Morgex e il Grand Noir. Iniziativa, questa, inedita, novità assoluta a cura di Vinitaly International per promuovere tutta l’eccellenza vitivinicola italiana, in vista anche dell’atteso appuntamento con Expo Milano 2015 e il Padiglione del Vino, di cui Vinitaly è organizzatore.
“Siamo orgogliosi di portare su alcune delle più importanti piazze europee l’eccellenza vitivinicola italiana. Iniziative come questa hanno un grande impatto per l’incoming nelle manifestazioni sul territorio nazionale: Vinitaly è un esempio virtuoso in questo senso, con circa il 36% di buyers esteri presenti alla scorsa edizione, Germania in testa. Risultati ottimi che però puntiamo sempre a superare, proprio con le iniziative che intraprendiamo durante tutto l’anno” – afferma Ettore Riello, Presidente di Veronafiere.
“Germania, Austria e Svizzera sono mercati strategici per la produzione italiana, ai primi posti per volumi di importazione in questi Paesi – aggiunge Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere – Le potenzialità di crescita sono ancora in espansione e il tour europeo di Vinitaly International “A taste of Excellence” è realizzato proprio nell’ottica di far conoscere ancora più da vicino le migliori etichette italiane, e preparare al meglio i buyers e distributori all’appuntamento con Vinitaly 2015 e con il Padiglione del Vino di Expo Milano 2015” .