L'1 giugno al Poggio del Sole Resort dalle 9,30 alle 13,30
Il Consorzio per la Ricerca nel settore della Filiera Lattiero-Casearia e dell’agroalimentare (CoRFiLaC), celebra l'1 giugno la II Edizione della Giornata Mondiale del Latte al fine di promuovere l’importanza di questo alimento, quale bevanda ideale per chi pratica Sport.
Ogni anno l'1 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Latte, una ricorrenza istituita dalla Fao nel 2001, per sottolineare l’importanza del Latte, la bevanda più diffusa sul pianeta, dopo l’acqua. Ragusa, come molte città del mondo, celebrerà il Latte sul piano nutrizionale, economico e sociale. Il latte, ricco di energia, ottimo idratante e buona fonte di minerali e proteine è di importanza fondamentale per la salute e per la prestazione fisica, e non è un caso che sportivi ed atleti di alto livello consumino il Latte regolarmente. Da qui il binomio Latte e Sport: squadra vincente.
Attraverso questa iniziativa di alto rilievo culturale, sociale, scientifico e sportivo, si intende stimolare la riflessione sull’importanza del Latte, alimento oramai demonizzato dalle nuove tendenze alimentari, e veicolare al tempo stesso i valori positivi dello Sport. Il filo conduttore della Giornata Mondiale del Latte, denominata “Latte…in Movimento” sarà il tema del convegno che il CoRFiLaC organizza presso il Poggio del Sole Resort dalle ore 9,30 alle 13,30 per sottolineare come il latte sia importante nell’alimentazione degli sportivi.
Hanno confermato la loro presenza Michelangelo Giampietro, Medico dello Sport, Docente Scuola dello Sport Coni Roma, Erminia Ebner, Nutrizionista, Docente Scuola dello Sport Coni Roma, Vita Maria Marino, Ricercatore Biologo CoRFiLaC, Salvatore Pisana, Preparatore Atletico Asd Atletica Padua Ragusa. A moderare il convegno e il dibattito sarà Salvatore Cannata, direttore di Video Regione.
C.d.G.