di Aurora Pullara, Parma
Manca poco più di un mese alla data del 3 settembre, quando il centro storico di Parma tornerà a trasformarsi in un ristorante sotto le stelle. Ma la “Cena dei Mille”, tra gli eventi clou di “Settembre Gastronomico” è già sold out: l’ultimo biglietto è stato staccato il 31 luglio.
Un risultato, non scontato, che bissa il successo del 2018 e importante sia in termini di immagine, perché rappresenta un’ottima cartolina promozionale per Parma, a pochi mesi dall’apertura dell’anno che la vedrà Capitale Italiana della Cultura, sia per il suo risvolto sociale: grazie ai mille ospiti della “Cena dei Mille”, infatti, Comune di Parma e Fondazione Parma Uneco Creative City of Gastronomy potranno devolvere 20 mila euro all’Emporio Solidale della città emiliana. Importante la lista degli chef coinvolti, che comprende gli stellati Norbert Niederkofler, Massimo Spigaroli, Andrea Incerti Vezzani, Isa Mazzocchi e Daniele Repetti, affiancati dai team Parma Quality Restaurants e ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi, che hanno firmato il menu della serata: si spazia dall'antipasto “Millefoglie di Pisarei, Cremoso di Parmigiano Reggiano Dop, Perle di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop” al primo piatto “Novecento”, omaggio a Bernardo Bertulocci e alla cultura contadina, dal secondo piatto “Tornando a Parma” al dessert firmato da Niederkofler: “Buchteln con spuma di albicocca e popcorn di yoghurt”.
Intanto Cristiano Casa, Assessore al Turismo del Comune di Parma, esulta per il sold out della “Cena dei Mille”: “È un risultato che ci rende orgogliosi, frutto dell’impegno congiunto di istituzioni e realtà simbolo del made-in-Parma alimentare. Abbiamo dimostrato ancora una volta che la collaborazione pubblico-privato non è un’utopia: sotto questo profilo, possiamo essere considerati un laboratorio di idee, a livello nazionale. Il lavoro però non è finito: Parma Quality Restaurants, ChefToChef Emilia- Romagna Cuochi e Norbert Niederkofler, che ringrazio per lo spirito con cui si è calato nell’iniziativa, avranno il difficile compito di stupire un pubblico dal palato esigente, con le loro proposte gastronomiche. Per tutti, l’appuntamento è in Piazza Garibaldi a Parma, martedì 3 settembre”.