(Daniela Assennato e Nello Occhipinti)
Continuando la carrellata sui locali che rendono omaggio a Palermo Capitale della Cultura 2018, nell'ambito della nostra iniziativa “A Palermo mangiare è cultura”, presentiamo il “Genio”, il piatto nato dalla creatività di Nello Occhipinti, chef e patron di Verdechiaro.
Nello, insieme alla moglie Daniela Assennato e alla figlia Alice, gestisce dal 2014 un luogo sereno e rilassante proprio come suggerisce, oltre al nome, anche il colore verde delle pareti del locale, in cui lasciarsi viziare e coccolare da chi ha fatto dell'attenzione alla qualità e al buongusto, nel senso più intrinseco della parola, la propria mission. Il piatto proposto in omaggio a Palermo Capitale della Cultura è stato battezzato “il Genio” perchè “dei tre simboli storici che rappresentano la città, insieme a Santa Rosalia e all’Aquila, è quello che simboleggia lo spirito laico, creativo e generoso, della gente palermitana – spiega Nello – La parola “genio”, inoltre, deriva dal greco ghenos, “nascita” e dal latino genius, “generare” e nell’accezione più diffusa indica la persona dotata di grande creatività. Quindi il mio “Genio”, vuole essere un piatto che rivela l’elemento creativo, sperimentale, della mia cucina ricca di ingredienti e tecniche di preparazione legati alla tradizione palermitana e siciliana”.
Si tratta di un primo preparato con tagliatelle al cacao realizzate con grano Tumminia, detto anche Timilia o “grano marzuolo” che Goethe durante il suo viaggio in Sicilia definì “frumento bellissimo, dono di Cerere”, uno dei grani antichi siciliani diffuso in tutta l’isola da secoli. Il condimento è realizzato con una crema di melanzane, olive, capperi, finocchetto e pistacchi, tutti “must” della cucina tradizionale siciliana, e decorato con chicchi di melograno, quel melo “punico” che i fenici portarono in Sicilia da Cartagine, che regala al piatto colore e vivacità al sapore. “Il piatto sarà disponibile tutto l'anno nel menù di Verdechiaro con le opportune variazioni che dipenderanno dalla stagionalità degli ingredienti”, assicura Nello. Sponsor della nostra iniziativa è Olio Barbera che ha deciso di presentare una speciale selezione di oli dedicata proprio a Palermo Capitale della Cultura 2018.
Manuela Zanni
Verdechiaro
Piazza Leoni, 5 – Palermo
091 2525291