E' la mania, o meglio moda, di questi ultimi tempi.
Non c'è appassionato di cucina che non si cimenti nel cake design. Il modo fantasioso e artistico di decorare le torte di impostazione anglo/statunitense spopola in Italia e a quest'arte sarà dedicata un'intera kermesse, giunta alla terza edizione, il Cake Design Italian Festival, in programma dal 24 al 26 maggio allo Sheraon Hotel Milano Malpensa. Oltre 4mila metri quadrati come spazio espositivo che vedrà coinvolti come espositori più di 40 aziende italiane e internazionali. Ricco il programma della manifestazione con momenti btob, altri previsti per gli appassionati del genere e i golosi, non mancheranno iniziative per coinvolgere i bambini. Occasione per scoprire le ultime tendenze e i nuovi prodotti. Ci sarà anche una mostra dedicata ai più famosi Cake designer del momento e poi l'angolo della cucina allestito da Kitchen Aid, la “Main Kitchen”, dove si terranno dimostrazioni libere all’insegna del design e dell’innovazione. Prevista anche un'area per gli “ambassador” nella rete del Cake Design, i blogger che si riuniranno insieme alla community di facebook per dare vita a performance live.
La manifestazione sarà in diretta streaming. In esclusiva assoluta, De Agostini e Mondadori trasmetteranno una maratona video dei tre giorni di Festival con i workshop in diretta dal sito www.mycakedesign.it che sarà possibile seguire anche su tablet o smartphone. E ancora un'iniziativa ideata per coinvolgere gli utenti della rete. “Rate My Cake” è la nuova App De Agostini che permetterà di fotografare e condividere le foto delle proprie dolci creazioni, e la foto più bella dei tre giorni di Festival sarà premiata con una planetaria KitchenAid.
Non si parlerà solo italiano al Cake Design Italian Festival. Previsti visitatori provenienti da Svizzera, Francia, Inghilterra, Turchia, Tunisia e Australia. Tutte le iniziative volte all'estero rientrano nel progetto “Silovoglio & Squires Kitchen” collaborazione che vede scambiarsi insegnanti e tradizioni con il mondo anglosassone e la prestigiosa scuola Squires Kitchen di Farnham.
L'evento riserverà poi un'attenzione particolare agli emergenti con lo scopo di riconoscere i nuovi talenti del panorama italiano. Quest’anno continuerà, infatti, il progetto “Consulting” per spiegare ai giovani come avviare nuove attività imprenditoriali. Lo scorso anno oltre 140 appuntamenti sono stati fissati e oltre 15 laboratori sono sorti dopo la kermesse. Novità di questa edizione è anche la presenza del consulente nutrizionale che dispenserà consigli ai visitatori su come bilanciare i dolci per un perfetto equilibrio di vita.