Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Menfi i Giochi dell’Olio, assaggi e visite nei frantoi nel cuore della Dop Val di Mazara

14 Ottobre 2014
olive olive

Una fetta di pane con un filo d'olio, all'insegna del sano e gustoso.

E' questo lo spirito che anima la manifestazione promossa dal Comune di Menfi “Extra Vergine Menfi – I Giochi dell'Olio” in programma da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre. Un viaggio tra i colori e i sapori del territorio siciliano, nel cuore della Dop Val di Mazara, proprio nel periodo della raccolta e della produzione dell'oro verde, per respirarne e assaporarne il suo retro gusto più nascosto e più profondo.

Extra Vergine Menfi, giunta alla seconda edizione, partirà il 31 ottobre con un convegno tecnico scientifico dedicato all'importanza della qualità dell'olio ed alle sue proprietà nutrizionali, per entrare poi nel vivo sabato 1 e domenica 2 novembre, quando i frantoi e gli uliveti apriranno, per l'intera giornata, le porte al pubblico. Si avrà così la possibilità di assistere alla raccolta, alla molitura e alla degustazione, non soltanto dell'olio ma anche dei prodotti, come il vino, gli ortaggi e le conserve, identificativi del territorio.

Non soltanto natura e agricoltura le protagoniste indiscusse di questa avventura. A far da cornice per la scoperta e la valorizzazione di uliveti e frantoi ci saranno anche delle istallazioni artistiche. Gli artisti, ospiti delle aziende coinvolte lavoreranno sul tema “i giochi dell'olio”, scelto per quest'edizione dal direttore artistico, Giuditta Pecoraino, con la volontà di traferire a questo mondo, per certi versi così impegnativo, un carattere ludico e visionario. Articolato e vario il programma dell'evento, che ha già ottenuto il patrocinio della FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura Familiare, per promuovere a livello globale la consapevolezza e la comprensione delle sfide affrontate dai piccoli produttori. Durante la tre giorni sarà infatti possibile assistere a spettacoli di danza contemporanea, performance interattive per bambini, incontri con gli chef e mostre a tema.

Oltre ai produttori del territorio, Azienda Agricola Agnello, Cantine Settesoli, Casa Mirabile, La Goccia d'Oro, Lombardo, Oleificio Botta, Planeta, Tenuta Messina, che ospiteranno le degustazioni tecniche, saranno i ristoratori della città a proporre ai visitatori un percorso gastronomico con menù tematici in abbinamento alla carta degli oli, contribuendo a promuoverne la conoscenza, l'uso e il consumo consapevole in cucina. “Siamo ben lieti di promuovere e accogliere manifestazioni come questa – afferma Vincenzo Lotà Sindaco di Menfi – che ci consentano di valorizzare le eccellenze produttive, naturalistiche e culturali che i nostri territori sono in grado di offrire”.

Per maggiori informazioni e dettagli, riguardanti anche l'ospitalità e le escursioni, potrete consultare il sito:

www.extraverginemenfi.it oppure www.scoprimenfi.it

Alessia Davì