Londra ospiterà una mostra su Ferran Adrià. Lo chef del El Bulli e la sua creatività saranno il tema dell'esposizione allestita al Somerset House.
Si intitolerà “El Bulli: Ferran Adrià and The Art of Food”. Un ricco materiale audiovisivo racconterà la storia e i progetti dello chef icona della cucina molecolare, che per cinque anni ha dominato la classifica dei migliori ristoranti del mondo. Quella della capitale inglese è la seconda tappa. L'anteprima della msotra si è tenuta a Barcellona. Ha debuttato l'anno scorso al Palau Robert ed è durata per un intero anno. Si è chiusa lo scorso febbraio e ha visto 650mila visitatori provenienti da tutto il mondo. Il suo talento e la capacità di innovare adesso saranno l'attrazione dell'estate londinese, al centro delle immagini tratte dal calatolo El Bulli 2005-2011, opera magna che raccoglie oltre 14mila pagine sull'esperienza culinaria dello chef.
Un altro sipario accompagna quindi la nuova vita di Adrià, o meglio, la nuova fase della sua carriera che adesso vede concentrati tutti gli sforzi e le intuizioni futuristiche nel completamento del progetto elBullifoundation, centro gastronomico di sperimentazione che avrà sede a Cap de Creus, in Catalogna. Dopo Londra, la mostra si sposterà a Boston, dove risiede la prestigiosissima Harvard University e con cui Adrià ha avviato un programma di ricerca culinaria. Dagli States l'esposizione toccherà San Paolo e altre capitali per poi ritornare nel vecchio continente, a Madrid.
C.d.G.