Per la rubrica chef del mese abbiamo raggiunto il locale di Mimmo De Gregorio a Sant’Agata sui due Golfi, in uno degli scorci più suggestivi della nostra penisola.
Il nome di questa accogliente e tradizionale osteria di territorio, “Lo Stuzzichino”, è rimasto quello originario dall’inizio dell’attività nel 1989, quando l’offerta era limitata ai fritti misti della tradizione napoletana: palle di riso, panzarotti, calzoncini e mozzarella in carrozza. Da allora la cucina, coadiuvata dai genitori di Mimmo, papà Paolo e mamma Filomena, è cresciuta, con la valorizzazione di tutti i piatti della tradizione locale offerti con competenza e passione nelle due belle sale interne e nell’ampia terrazza durante la bella stagione.
In sala Mimmo insieme alla moglie Dora guida il cliente in un’esperienza gustativa alla scoperta di ingredienti dalle caratteristiche oggi sempre più rare: pescato freschissimo, verdure spontanee a km 0, formaggi locali di piccoli produttori e tanti prodotti Presidio Slow Food sono solo alcuni esempi.
Mimmo De Gregorio
Il menu cambia in base alla stagione e all’offerta delle materie prime. Tra gli antipasti, oltre al misto fritto della tradizione, anche involtino di pesce bandiera con provola affumicata o gamberetti di Crapolla. Il tutto accompagnato dagli aromi dell’olio della penisola sorrentina Dop, del limone sfusato di Amalfi e dalle dettagliate descrizioni fornite da Mimmo, patron ed anima del locale. Si prosegue con i primi, molti a base di pasta fresca di produzione propria, come gli scialatielli con vongole e zucchine al profumo di limone o i ravioli farciti di ricotta e scarola, e le zuppe a base di verdure locali nella stagione invernale.
Insuperabile la pasta e patate con provolone del monaco a base di pasta secca in tredici formati diversi proveniente dai migliori pastifici artigianali di Gragnano e la minestra maritata, piatto della tradizione proposto durante le festività natalizie e pasquali. Orto e mare per gli ingredienti e ricerca e qualità per la filosofia anche nei secondi: baccalà con la papacella napoletana, parmigiana di melanzane, pescato del giorno all’acquapazza o totano con patate, mentre tra i piatti a base di carne soprattutto grigliate di razze locali. Non possono mancare i dolci della tradizione, come babà, delizia al limone e tiramisù ma oltre ai classici anche mousse di pistacchio di Bronte con cioccolato e vaniglia e nocciole caramellate all’interno e torta di ricotta e pere.
Cantina interessante che conta circa 400 etichette di provenienza prevalentemente regionale, ma con validi vini dalla Valle d’Aosta alla Sicilia e chicche francesi e tedesche, per gli internazionali. Oltre alla carta due menu degustazione, uno fisso a 30 euro ed uno variabile in base alla stagione a 38 euro, entrambi a base di quattro portate vino escluso.
Lo Stuzzichino
via Deserto 1/A
Sant’Agata dei Due Golfi (Ms)tel:
081.5330010
mimmo@ristorantelostuzzichino.it
Carte di credito: tutte
ferie: febbraio
Daniela Corso