Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Licata la Notte è Rosè

03 Luglio 2014
milazzorosentte milazzorosentte

Vino e cibo declinati in rosa, le eccellenze enogastronomiche del territorio riunite in un’unica serata: è il leit motiv di Nottè Rosè, l’evento in programma lunedì 7 luglio a Licata.

Nella sua terza edizione fitto anche il programma di eventi culturali, musica, cinema e performance. L’obiettivo è valorizzare il territorio e le sue migliori espressioni. Il programma prevede una degustazione esclusiva dei vini rosati dell’Azienda Agricola G. Milazzo, in abbinamento ad un menu rosa appositamente creato.

Le selezioni di uovodiseppia, la dispensa di Pino Cuttaia; le creazioni dello chef Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria; e le preparazioni della tradizione marinara licatese, con un tocco di rosa, affidate alle sapienti mani dell’Osteria del Mare di Licata saranno affiancate a quattro etichette di Milazzo: D.Zero Metodo Classico V.S.Q. Pas dosé rosato; Rosé di Rosa rosato Igt Sicilia; Excellent rosato Metodo Classico V.S.Q.; Terra della Baronia rosato Igt Sicilia. Immagine simbolo di questa edizione è la Cernia Bianca, un acquerello della serie Mare Nostrum di Fabrizio Foti, architetto con la passione per l’enogastronomia.

Per questa terza edizione molto ricca anche la parte culturale dell’evento. In anteprima sarà proiettato il cortometraggio “Jarovoe”, scritto e diretto dal regista di Grotte (Agrigento) Giuseppe Cimino che ha recentemente partecipato al Festival di Cannes, nella sezione Short Film Corner. Sul palco della Notte Rosé quest’anno salirà Cassandra Raffaele con la sua “Valigia con le scarpe” , album che ha segnato la svolta della cantautrice: sonorità indie-folk e swing unite a suoni elettrici e ipnotici ed al suono tropicale del pineapple ukulele.

Alla Notte Rosé 2014 fa tappa Circo Luce, il nuovo spettacolo di Luciano Strasio, artista torinese che riprende la bicicletta per raccontare un altro mondo: un bosco animato da tante creature, cibo a sazietà, una selezione dei più bei monumenti, un aereo, un treno, una barca a vela, Giuanin e tanto altro ancora. Sopra la bicicletta sono montate due scatole, al cui interno si svolgono gli spettacoli: uno è quello dell’albero Castagno Taccagno e l’altro è Giuanin D’ La Vigna, un uomo che finisce per dimenticare il suo sogno più grande, salvo ritrovarcisi lanciato senza neanche rendersene conto.
 
Sarà possibile seguire l’evento su twitter e instagram grazie all’hashtag #NR14 o sul sito internet www.notterosé.it.

C.d.G.