(Andrea Di Gesù)
di Veronica Laguardia
Un’assoluta novità può essere definita “Sicilia Sparkling”, una giornata di alta formazione sulle produzioni spumantistiche siciliane, con particolare attenzione agli Spumanti metodo Charmat.
Siamo vicini al debutto della prima edizione, pensata e organizzata da Andrea Di Gesù di Adg Forniture Srl, che si terrà il 24 Maggio presso la Cantina Donnafugata di Marsala. “Il tema trattato è davvero una novità – racconta Andrea Di Gesù – perché è la prima volta che in Sicilia si propone un evento per i professionisti del settore incentrato sul Metodo Charmat. Ma la novità risiede anche nel format stesso: la giornata si propone di approfondire tutti gli aspetti che attraversano in maniera trasversale la filiera produttiva dello spumante; questo sarà possibile grazie agli interventi di produttori e soprattutto di esperti del settore provenienti da tutta Italia.”
I temi e gli ospiti, infatti, saranno molteplici e di grande rilevanza. Dal focus sulla tecnica produttiva, in cui si parlerà di perlage, effervescenza, longevità; alla Comunicazione, aspetto di grande importanza per costruire e trasmettere il valore del prodotto, talvolta sottovalutato, in cui si affronteranno , tra gli altri, i temi del packaging e dell’immagine. “Durante l’evento sarà posta molta attenzione sulla sostenibilità – sottolinea Andrea Di Gesù – qualsiasi progetto deve essere pensato tenendo sempre presenti le possibili ricadute sull’ambiente e sul futuro.”
Dalla lunga esperienza dell’imprenditore, che da oltre 20 anni fornisce servizi tecnologici nell’industria food&beverage, nasce una profonda conoscenza del settore e dei suoi bisogni e quindi la volontà di proporre un evento nuovo e utile per l’arricchimento delle competenze dei produttori. “Grazie al mio lavoro, ho visto crescere il fenomeno delle bollicine: sempre più aziende decidono di completare la propria gamma con uno spumante. Il territorio ha grandi potenzialità e possibilità, ma lo Charmat è quasi considerato come il fratello minore del metodo classico, così l’evento nasce anche per sfatare questo preconcetto.” Così afferma Andrea Di Gesù, e continua: “Il mercato sta crescendo moltissimo, come l’interesse verso gli spumanti siciliani, specialmente se da vitigni autoctoni. In Sicilia abbiamo grandi potenzialità e i nostri prodotti hanno sempre più appeal, opportunità che andrebbe sfruttata, ma è necessario lavorare in modo ragionato sulla qualità, non solo in termini produttivi ma anche di marketing, per creare un progetto enologico sostenibile e appetibile per il mercato.”
I relatori sono stati già svelati quasi tutti, l’ultimo ospite sarà annunciato nei prossimi giorni. Vi anticipiamo che è un'importante personalità nella produzione di Valdobbiadene Docg, che racconterà la propria esperienza come case history. Nonostante la prima edizione di Sicilia Sparkling non sia ancora iniziata, il successo del format sembra già scritto. L’innovatività della proposta ha attirato tante richieste per interventi e sono molte le richieste di partecipazione che non potranno essere accolte. Già si pensa alla prossima edizione. Per saperne di più e restare aggiornati il sito www.siciliasparkling.it