I turisti americani diventano allievi di Antonia Gioacchina Cortimiglia (nella foto), cuoca dell’agriturismo annesso all’azienda Principe di Corleone.
Nata in Francia, Gioacchina Cortimiglia, ha sempre vissuto a Corleone. La sua passione della cucina trova la sua migliore espressione nella tradizione siciliana dei dolci e salati. Cortimiglia ha infatti iniziato a 17 anni, quando si è sposata con un panettiere, ed ha imparato a fare pane, focacce, brioches e crostate. Successivamente si è specializzata nelle espressioni culinarie più famose della nostra Sicilia, dai buccellati allo sfincione. E così ora si ritrova da cuoca ad insegnante nel corso di cucina per i turisti americani.
“Fare i dolci è la prima tappa delle lezioni. – spiega – Sono più semplici da imparare per i neofiti del settore”. Gioacchina Cortimiglia elenca loro gli ingredienti e il procedimento, ed alla fine mostra il suo prodotto finito, precedentemente preparato e messo da parte. Il risultato? I turisti si divertono imparando ad interpretare alcune delle nostre specialità siciliane, unendo l’utile al dilettevole.
Maria Antonietta Pioppo