Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A lezione di aceto balsamico. A Modena gli studenti visitano Acetaia Giusti

02 Aprile 2015
bambini_visita_aceto_balsamico bambini_visita_aceto_balsamico


(Bambini in visita all'azienda di Modena – Foto Ansa)

Oltre 400 bambini delle scuole modenesi visiteranno quest'anno Acetaia Giusti, il più antico produttore di aceto balsamico del mondo che ha predisposto per i gourmet di domani un percorso didattico guidato dai maestri acetieri.

Una batteria di aceto colorata, predisposta appositamente per avvicinare i bambini a questa arte antica. E la voce narrante di Nonno Giusti, in omaggio al fondatore della famiglia che quattro secoli fa diede vita alla produzione dell'aceto balsamico. Sarà uno degli eredi, rappresentanti della 17esima generazione della famiglia, a raccontare la nascita di questa storica azienda, mostrando le sale e i sottotetti, dove riposa l'aceto balsamico tradizionale di Modena, spiegandone il processo di produzione, e coinvolgendo i bambini attivamente nel “gioco” del balsamico, fino all'assaggio.

Tutto il mondo dell'aceto balsamico verrà raccontato, dal mosto d'uva cotto, maturato per lenta acetificazione e naturale fermentazione, all'importanza dei vaselli di legni diversi senza alcuna addizione di sostanze aromatiche, ma anche un viaggio sensoriale, attraverso le caratteristiche organolettiche dei differenti cru, il colore, i profumi, gli aromi, la densità. L'iniziativa, rivolta a bambini di quarta e quinta elementare e prima media, “sta particolarmente a cuore alla famiglia Giusti – come sottolineano in una nota – accompagnare i ragazzi attraverso attività ludico didattiche di questo tipo, non può che accrescere la consapevolezza di territorio, e favorisce l'incontro con i prodotti tipici e le lavorazioni alimentari come quella dell'Aceto Balsamico Tradizionale, che concorrono al successo del sistema Modena”.

C.d.G.