Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Firenze Expo Rurale, la grande kermesse dedicata al mondo agricolo con laboratori, mostre, visite guidate, assaggi e incontri

12 Settembre 2014
expo-rurale_fattorie_aperte_con_agnello expo-rurale_fattorie_aperte_con_agnello

In Toscana l'evento dedicato al mondo agricolo e rurale. Al Parco delle Cascine a Firenze torna Expo Rurale. Quest'anno è la quarta edizione e celebra il buon vivere e la centralità dell'agricoltura. 

Agricoltori, allevatori, vignaioli pastori, pescatori, artigiani, cuochi, dal 18 al 20 settembre, saranno i protagonisti di una grande festa animata della campagna e delle sue attività. Non solo professionisti green però, ma anche tanti hobby farmer parteciperanno alla kermesse. Prati e campi coltivati, filari di viti ed olivi, frutti e prodotti della terra toscana per quattro giorni il Parco diventerà un teatro bucolico e pieno di vita con un ricco calendario dove non mancheranno dimostrazioni, tasting, live show e visiste guidare a bordo di una carrozza trainata da asinelli. 
 
Tante le occasioni per imparare a fare un orto, costruire una casa ecocompatibile, innestare le viti, degustare  vini, oli e i prodotti toscani, scoprire i segreti della cucina tradizionale regionale e quella del “non spreco”, o quelli della floricoltura con i migliori vivaisti toscani. Per il florivivaismo infatti la Toscana è leader in Europa. 

Tra i protagonisti dell'evento gli animali della fattoria e quelli dei grandi allevamenti. Tutti i settori produttivi e le filiere della ruralità toscana sono presenti con animazioni dal vivo e spaccati rappresentativi della realtà: olivicoltura, viticoltura, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, florivivaismo, pesca e acquacoltura, foresta e boschi. Ricchissima anche la filiera Volti, racconti, esperienze e quella della Multifunzionalità con tutte le attività parallele abbinate a quella agricola: dagli agrinido all'artigianato rurale, dalla trasformazione dei prodotti alle energie alternative.
 
All'interno dello spazio della Regione Toscana un piccolo universo di eventi e spazi da visitare, a cominciare dal SAFEBar dove si troveranno sempre esperti a cui rivolgere tutte le domande sulla sicurezza alimentare. Un'area sarà dedicata alla degustazione dei prodotti DOP e IGP, lo spazio-galleria dedicato ai prodotti a marchio di qualità. Veri e propri gioielli della Toscana, simbolo dell’eccellenza regionale.

E ancora, mostre, presentazioni, animazioni, dimostrazioni di mestieri e lavorazioni. Sarà allestita una grande area attrezzata a mercato contadino dove fare la spesa con tutti i prodotti appena raccolti e venduti dagli urbanfarmers espressione di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Fedagri Confcooperative, LegaCoop Agroalimentare, Biologici.
 
Ci sarà anche l'area enogastronomica con l'Osteria, concentrata al centro di Expo Rurale dove sulla falsariga dello street food si trova invece il Country Food esclusivamente ricette di semplice tradizione popolare e contadina come la pappa al pomodoro o la panzanella, oltre a taglieri e cicchetti a base di prodotti Dop e Igp toscani, da mangiare sul posto oppure portar via per un pic nic sull'erba. Sta invece tra zootecnia e gastronomia la griglia con tanto di degustazione sul prato della Tinaia.
 
E non mancheranno gli aperitivi all''Enoteca lungo la Filiera della Viticoltura, particolarmente vivace quest'anno e con un ricco programma di laboratori. Per i più piccoli, tra un laboratorio didattico per imparare a costruire spaventapasseri, a fare il formaggio o a pigiare l'uva e il gioco dell'oca con le piante, c'è una sosta per la merenda “alla vecchia maniera” o per un gelato contadino.
 
 Ad Expo, tra tante curiosità come la pesca con pesci magnetici o la salatura delle sardine, si imparerà a sceglierlo, pulirlo e cucinarlo.  Nonchè degustarlo. Expo Rurale va oltre il Parco delle Cascine e “invade” la città con tanti luoghi che nel centro di Firenze in quei giorni profumano di campagna. Sempre più ricco, infatti, il programma dell'Altraexpo Rurale  che si declina come un vero e proprio palinsesto della ruralità a scala urbana ed ed extraurbana. Per esempio con Fattorie aperte un percorso che da dal 13 al 21 settembre, permetterà al pubblico di visitare oltre 60 aziende agricole toscane e conoscere i protagonisti.
 
ORARI: giovedì 12,00-20,00- venerdì-sabato-domenica 10,00-20,00 – Ingresso Libero 
EXPO RURALE Toscana è realizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con ilComune di Firenze, ANCI, UNCEM e UPI e organizzata da Artex.
www.exporurale.it