Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A febbraio parte il corso sui nuovi trend della scienza del consumo

16 Gennaio 2012
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A Palermo dal 27 al 29 febbraio, presso l’Accademia del David in via Lincoln, 47 parte il corso intensivo sui nuovi trend della scienza del consumo.

Si intitola Sensory&Consumer&Marketing ed è organizzato dal Centro Italiano di Analisi Sensoriale in collaborazione con l’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia e patrocinato dalla Regione Siciliana. Rivolto ad esperti del settore e studiosi di marketing, scienza del consumo ed analisi sensoriale, professionisti operanti nei settori del food&beverage e non-food, tecnologi alimentari, chimici, biologi ed economisti. È focalizzato ad integrare tecniche di analisi di prodotto e di consumo a supporto di una strategia di marketing.  

Il corso applicherà un metodo che si basa sull’”Academic Practitioner Approach”, un sistema che permette di valorizzare le conoscenze dei partecipanti e consente di scambiare una grande quantità di informazioni senza mettere alcun partecipante sul piedistallo o in condizione di inferiorità.

Il corso prevede un numero massimo di iscritti di 20 persone.

Ecco il programma del corso:
1° Giorno:
Consumer test nello sviluppo di prodotto, nel controllo di qualità e nell’ottimizzazione di processo.
Metodologie per il consumer test.
Disegno dei questionari per l’indagine di  consumo: le regole per la costruzione.
Mappe di preferenza del consumatore: studio dei diversi drivers
Profilo emozionale di un prodotto
L’uso dell’analisi sensoriale e della scienza del consumo nell’innovazione di prodotto
Analisi di diversi casi di studio
 
2° Giorno:
Metodologie quali-quantitative per analizzare le attitudini dei consumatori e le  motivazioni nella scelta di un prodotto
Focus Group: caratteristiche/ conduzione / analisi
Modello concettuale della Means – end chain – Tecnica del Laddering
Conjoint analysis; modelli a scelta discreta
Analisi di diversi casi di studio
Esercitazioni
3° Giorno:
Consumer expectation, elementi di base per l’analisi dell’aspettative nel comportamento dei consumatori.
Il ruolo dell’informazione sulla qualità attesa: packaging, brand, etc…
Strategie di marketing tra vecchio e nuovo mondo
L’immagine percepita, il marketing polisensoriale e la comunicazione sul web
Analisi di diversi casi di studio
Esercitazioni

Per informazioni: 

visitare il sito dell’Irvv: http://www.vitevino.it/

oppure

Centro Italiano di Analisi Sensoriale
via Cuoio, 19 · 62024 Matelica (MC)
Tel. e Fax 0737 84215
info@analisisensoriale.it
www.analisisensoriale.it

C.d.G.