di Michele Pizzillo
La sintesi potrebbe essere questa battuta del tristellato Chicco Cerea: “Bergamo è la città del nostro cuore perché io e il mio amico e collega Giancarlo Morelli, nonché Dario Colloi siamo tutti bergamaschi”.
E, quindi, mettere insieme l’eccellenza dell’alta ristorazione e il mondo del golf per una tre giorni dedicata a Bergamo, finalizzata a sostenere una raccolta fondi a favore della Fondazione Cesvi (organizzazione umanitaria laica e indipendente impegnata in tutto il mondo nella promozione dei diritti umani) attiva sul territorio con diverse iniziative di contrasto al Coronavirus, ma anche di sostegno alle realtà imprenditoriali della provincia di Bergamo. Così, è stato semplice trovare le risorse necessarie per tornare in campo con l’iniziativa Ristogolf by Allianz per Bergamo che, per tre giorni – dal 21 al 23 luglio – gioca a Bergamo per Bergamo, presso il Golf Club Bergamo L’Albenza, uno dei campi più belli d’Italia. E, aggiunge Cerea: “Ristogolf è nato qui, nove anni fa. Non potevamo esimerci da ricominciare proprio da Bergamo e per Bergamo. Ovviamente sarà un’edizione speciale, faremo tre giorni consecutivi per un messaggio positivo, senza però dimenticare ciò che è stato. Bergamo è una città magnifica, e giocheremo insieme per sostenerla”.
Per questa occasione, ovviamente, Ristogolf modifica qualcosa della sua tradizionale impostazione, mantenendo però i suoi tratti distintivi, come l’immancabile percorso di degustazioni eno-gastronomiche posizionate lungo le 18 buche di gioco, organizzato e gestito nel rispetto delle normative previste dalle autorità. Le premiazioni e il tradizionale showcooking si svolgeranno, invece, in modalità digitale con interventi in diretta sui canali social ufficiali di Ristogolf. A promuovere e sostenere il progetto anche altre personalità e sportivi, tutti legati a Bergamo, tra cui gli attori Giorgio Pasotti e Pietro Ghislandi, la sciatrice e pluricampionessa Sofia Goggia, il calciatore dell’Atalanta Duván Zapata, l’alpinista e scrittore Simone Moro e la madrina del Cesvi Cristina Parodi. “Volti noti che hanno promosso Ristogolf by Allianz per Bergamo, sposandone la finalità benefica, che quest’anno si concretizza nella Fondazione Cesvi, oggi fortemente impegnata a Bergamo per contrastare il Coronavirus. Cesvi è infatti scesa in campo sin dall’inizio dell’emergenza per sostenere gli Ospedali di Bergamo attraverso la fornitura di dispositivi di sicurezza e attrezzature mediche urgenti, e per aiutare gli anziani vulnerabili attraverso servizi socio-assistenziali a domicilio”, sottolineano gli organizzatori della manifestazione. Anche perché, dal mese di maggio Cesvi sostiene anche le micro e piccole imprese del territorio bergamasco con il programma “Rinascimento Bergamo”, che ha l’obiettivo di dare supporto concreto alle attività imprenditoriali cittadine perché possano ripartire e adattarsi al nuovo contesto.
(ph Giovanni Diffidenti)
A questo punto, secondo Gloria Zavatta, presidente Cesvi, è doveroso ringraziare “Ristogolf per aver scelto di sostenere Cesvi attraverso questa bellissima iniziativa, che unisce lo sport alla ristorazione di eccellenza, e dedicata quest’anno alla città di Bergamo, dove siamo nati 35 anni fa e operato in tutto il mondo in molte situazioni di emergenza e di promozione dello sviluppo economico e sociale. Quest’anno siamo stati impegnati nel trasferire questa nostra esperienza proprio a Bergamo, sostenendo le strutture sanitarie e le fasce più vulnerabili della popolazione. Seppur l’emergenza sanitaria stia migliorando, siamo consapevoli della conseguente grave crisi sociale e, per questo, continuiamo il nostro impegno per tutelare la salute e la vita delle persone più fragili. Inoltre in questa difficile fase della ripartenza siamo vicini alla città anche supportando le piccole imprese perché possano continuare a rendere Bergamo un territorio di eccellenza com’è sempre stato”.
E, poi, coinvolgendo appassionati gourmand e golfisti, Ristogolf ha voluto essere vicino anche alla ristorazione del territorio, segnata dall’assenza di turismo straniero e dalle limitazioni giustamente imposte a tutela della salute comune. A conferma dell’impegno verso la ristorazione orobica, Ristogolf ha coinvolto numerosi ristoranti gourmet del territorio, acquistando un menu degustazione per due persone in ognuno di questi ristoranti, quali premi speciali e gustosi per i giocatori che si sfideranno durante la tre giorni di gara, attuando così un sostegno concreto alla ristorazione. “Oltretutto gli chef del territorio sono tutti nostri amici – quelli aderenti a Le Soste e a Euro-Toques Italia, sono addirittura nostri partner; ci è sembrato doveroso mostrargli la nostra vicinanza”, evidenzia il direttore di Ristogolf Dario Colloi. La manifestazione sarà svolta nel pieno rispetto delle misure di sicurezza volte ad assicurare il distanziamento sociale.