Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

wine2wine torna a Verona (4 e 5 dicembre): sessioni da 30 minuti e una nuova App

25 Ottobre 2017
wine2wine wine2wine

Tantissimi gli appuntamenti previsti. E Wine Spectator rivelerà i 100 produttori di “finest wine” italiani selezionati per la settima edizione di OperaWine 2018, che si terrà sabato 14 aprile 2018

Con le ultime conoscenze sul mercato e le opportunità strategiche di rete per l'evoluzione del mondo del vino, la quarta edizione del wine2wine si terrà presso il Centro Congressi di Veronafiere il 4 e 5 dicembre 2017 e potrebbe, in fattori numerici, essere una edizione da record.

L'edizione 2017 presenta un sito web completamente nuovo (www.wine2wine.net) e un'app dedicata (Linkry) a cui collegarsi anche prima, durante e dopo l'evento. wine2wine è l'unico evento in Italia dedicato specificamente all'attività vitivinicola. I produttori di vino italiani, i fornitori, i giornalisti internazionali e professionisti provenienti da tutte le sfere del settore vitivinicolo si riuniranno per un'opportunità unica di partecipare a discussioni, seminari e laboratori educativi con 19 tracce tematiche differenti. E' organizzata in collaborazione con l'Agenzia italiana del commercio (Ice). Dopo tre edizioni consecutive in passato, Stevie Kim, Amministratore Delegato di Vinitaly International ha deciso di riorganizzare completamente il formato. Le sessioni saranno prevalentemente composte da un singolo speaker con una presentazione di 20 minuti seguita da un Q & A di cinque minuti. “I singoli speaker sono stati le sessioni più performanti delle edizioni passate – dice la Kim – Nella nuova App si possono trovare tutti i contenuti, i dettagli della sessione e i contatti collegati al tuo account Linkedin, al fine di realizzare un efficace ed efficiente conferenza di due giorni”.

Il forum si aprirà con un dibattito intitolato “Media vs. Piattaforma di vendita per i Millennials: chi ha più importanza?”, con Dove Adam Teeter, co-fondatore di VinePair e Logan Lee, Co-fondatore e Ceo di Wine Awesomeness. Le nuove tecnologie sono anche una forza trainante nella distribuzione. Nella sessione “Da uva al vetro – demistificazione della Blockchain”, Paul Howard, vincitore del premio del vino, introdurrà Blockchain, la nuova tecnologia digitale che ha già attirato miliardi di dollari di capitale di rischio. Il turismo del vino è diventato un elemento essenziale nel marketing del vino, ma rimane così inafferrabile come quando è entrato in voga. Felicity Carter, caporedattore della rivista Meininger Wine Business International tedesca, guarda come il turismo del vino si sta evolvendo a livello internazionale e come i produttori a tutti i livelli possono farne parte del loro business. Sul lato del mercato, l'attenzione di quest'anno è sul prossimo mercato potenziale, la Cina, ma non solo. Una grande enfasi è stata posta sui mercati emergenti come il Giappone, la Danimarca e quelli in arrivo e nei prossimi Stati Uniti nel settore del vino (Colorado, Carolina del Sud, Pennsylvania). Gli ambasciatori del vino italiano formati da Vinitaly International Academy condivideranno le proprie conoscenze e casi di studio del loro Paese. 

Ultimo ma non meno importante, Alison Napjus, Direttore Generale e Direttore di degustazione, al Wine Spectator rivelerà i 100 produttori italiani selezionati per la settima edizione di OperaWine 2018, che si terrà sabato 14 aprile 2018. Il 3 dicembre, un giorno prima dell'evento, verrà organizzato una degustazione esclusiva da Vinitaly International Academy sotto la direzione del suo Direttore Scientifico, Ian D'Agata. La degustazione sarà aperta a un numero limitato di invitati, tra cui esperti internazionali di vini e giornalisti, esperti di vino e ambasciatori italiani provenienti da vari paesi certificati da Via.

Aderendo all'iniziativa entro il 31 ottobre, i professionisti poytranno beneficiare di uno sconto di 100 euro. Altri dettagli sul sito

IL PROGRAMMA 

Lunedì 4 Dicembre 2017

  • Welcome Address
  • Piattaforme media vs. piattaforme vendite secondo i Millennials: quali hanno un impatto maggiore? | Adam Teeter vs. Logan Martin Lee
  • Espandere il mercato del vino attraverso il turismo | Felicity Carter
  • North Carolina e Colorado: il crescente potenziale dei mercati americani minori | JeffRey E. Porter
  • Wine Apps | Mike Madaio
  • Tre cose che le migliori aziende fanno per promuovere le donne | Jeffery Tobias Halter
  • Trends del settore vinicolo giapponese | Roddy Ropner
  • Oltre le “buzzwords” ed i numeri: come massimizzare i dati e gli insights sui consumatori capendo comportamenti reali ed emozioni | Jennifer J. Wiseman
  • Il fattore chiave dell’enoturismo non è il guadagno, ma il rapporto con i clienti | Per Karlsson
  • Dal grappolo al calice – Demistificare la Blockchain | Paul Howard
  • L’approccio a 360 gradi: perché i piani integrati di comunicazione e PR sono fondamentali | Kristina Kelley
  • Uno studio sullo sviluppo dell’enoturismo nel vecchio mondo| Lin Liu
  • Perchè vale la pena esportare in Danimarca | Jennifer Delaloca
  • I Millenials: un panorama mediatico in continua evoluzione | Adam Teeter
  • Reti di impresa nel vino: un nuovo modello di aggregazione per essere più competitivi sui mercati | Fabio Piccoli
  • Panel sulla gestione del tempo e del conflitto in azienda | Marilisa Allegrini & Clarice Turner
  • “I nuovi australiani” – L’impatto italiano sui trend australiani | Gill Gordon Smith
  • Gli effetti della Brexit per il settore vitivinicolo italiano | Sarah Abbott
  • Vino e super alcolici: come può il business del vino imparare dal settore dei super alcolici? | Stephanie MacLeod
  • ll Mercato Tedesco: come farsi conoscere e riconoscere | Kevin Gagnon
  • L’evoluzione delle pubblicazioni sul vino in Italia | Franz Botré
  • Lo stato dell’arte dell’E-commerce in Cina | Bijleveld Anthony & Apollonio Matteo
  • “Game of Wines”: come il marketing degli eventi sul vino può aiutare a vendere e ad attirare gente nel settore? | Vlada Lesnichenko
  • “Le donne del vino” – Lei non sa chi non sono io – Gli errori da evitare nella presentazione del proprio brand | Lavinia Furlani & Andrea Pozzan
  • Content is king and passion | Elia Blei
  • Wine Spectator annuncia i 100 produttori di Operawine 2018

Martedì 5 Dicembre 2017

  • Il futuro del vino non è più quello di una volta | Robert Joseph
  • Perché l’Italia sta cedendo terreno alla Francia sul mercato cinese | Ian Ford
  • I 20 top wine influencers americani che dovreste conoscere | Claire Hennessy
  • Cina: una nazione, tanti paesi. Focus sulle citta’ di primo e secondo livello | Silvana Ballotta
  • Wine Bloggers | Mike Madaio
  • Il decalogo per il mercato cinese | Silvana Ballotta
  • I top 20 Wine Influencers cinesi | Ian Dai
  • Il valore di mercato della mia azienda | Luciano Favero
  • Il Mangement “DiVino”?: Reti di impresa, finanza e fiscalità efficiente | Luca Castagnetti & Luigi Scappini
  • Meno interventi, maggiori profitti | Alice Feiring
  • Speaker's Corner – #ExportManagers  #Labelling  #SocialMediaTools  #ForeignMarkets
  • Lo storytelling e il lato umano del vino | Robert Camuto
  • Museo d’Impresa: efficace strumento di marketing aziendale nel settore eno-oleario | Mario Magagnino
  • Come vendere il tuo vino attraverso le parole | Rebecca Hopkins & Felicity Carter
  • La strategia della “private label”: fondamenti e macro trend | Cruz Liljegren
  • Cambiamento climatico: impatto e sfide per il mondo del vino | Francesca Argiolas & Stefano Ricagno
  • Re-immaginare il Made in Italy | Joseph Barbieri
  • Come essere influenti in Cina: alla scoperta dei più recenti 7 post sul vino sul canale WeChat | Liu Jia
  • Amazon e Whole Foods: l’inizio di un cambiamento radicale nel sistema di vendita di vino in America | Steve Raye
  • Vendere il vino in Pennsylvania | Mike Madaio
  • Strategie efficienti per attrarre le piattaforme E-commerce in Cina | Ian Dai

I RELATORI

  • Alison Napjus, Wine Spectator
  • Joseph Barbieri, Bespoke Group
  • Stevie Kim, Vinitaly International
  • Kevin Gagnon, SnarkyWine
  • Liu Jia, VinoFreddo
  • Logan Lee, WineAwesomeness
  • Paul Howard, Wine Alchemy Ltd.
  • Per Karlsson, BKWineTours
  • Robert Camuto, Giornalista
  • Roddy Ropner, Wellspring Wines
  • Sandra LeDrew, Terlato Wine Group
  • Sarah Abbott, Swirl Wine Group
  • Sommer Walker, Bacardi USA
  • Steve Raye, Bevology, Inc.
  • Adam Teeter, VinePair
  • Alice Feiring, The Feiring Line
  • Claire Hennessy, Colangelo & Partners Public Relations
  • Clarice Turner, Boudin
  • Cruz Liljegren, Premium Wine Broker
  • Deborah Brenner, Women of the Vine & Spirits
  • Felicity Carter, Meininger Wine Business International
  • Ian D’Agata, Vinitaly International Academy
  • Gill Gordon Smith, Fall from Grace
  • Jennifer Jo Wiseman, E&J Gallo Winery
  • Ian Dai, YOU MENG
  • Kristina Kelley, E. and J. Gallo Winery
  • Ian Ford, Lightkeeper Studio
  • Jeffery Tobias Halter, YWomen
  • Mike Madaio, Undiscovered Italy
  • Robert Joseph, Consulente ed esperto di vino
  • Jeffrey Porter, Batali & Bastianich Hospitality Group
  • Jennifer Delaloca, L'Enoteca di Mr. Brunello
  • Stephanie McLeod, Dewar's
  • Luigi Scappini, Studio Impresa
  • Luca Castagnetti, Studio Impresa
  • Marilisa Allegrini, Allegrini Group
  • Lavinia Furlani, Wine Meridian
  • Mario Magagnino, Osservatorio Monografie d’Impresa
  • Silvana Ballotta, BS Business Strategies
  • Andrea Pozzan, Competenze in Rete
  • Aura Bertoni, ASK Centre – Università Bocconi
  • Donatella Cinelli Colombini, Az.Agr. Donatella Cinelli Colombini
  • Elia Blei, Vice MEDIA
  • Fabio Piccoli, Wine Meridian
  • Franz Botré, Swan Group

C.d.G.