da Ravenna, Ilaria de Lillo
La Romagna propone un nuovo appuntamento tra vini stellati e le stelle del cinema. Questa volta la tappa di Cinemadivino sarà il 14 luglio in Tenuta Uccellina, a Russi (Ravenna), con il film “Io sto con la sposa”.
La rassegna itinerante eno-gastro-cinematografica si fermerà nel ravennate per celebrare un vino da meditazione autoctono della zona come l’Albana, che si abbina perfettamente con la tematica del film, e il rosso Burson di uva Longanesi.
Tenuta Uccellina ha sempre unito la tradizione romagnola del vino a quella del ballo per sottolineare il gusto di ciò che è popolare, il sapore di ciò che nasce da un popolo semplice e socievole, genuino e saggio come quello romagnolo. E adesso tra un brindisi e una mazurka l’azienda s’inserisce anche nell’atmosfera suggestiva ricreata dal maxischermo sotto le stelle per la proiezione di “Io sto con la sposa”. La pellicola è un film documentario del 2014 diretto da Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, David di Donatello come miglior lungometraggio.
E’ il viaggio di un poeta siriano e un giornalista italiano che aiutano cinque profughi arrivati da Lampedusa a raggiungere la Svezia. Coinvolgendo anche una giovane ragazza siriana il gruppo inscena un corteo nuziale, sperando in un futuro senza più né guerre né frontiere. Per una storia di coraggio ricca di sogni e attese, il connubio sarà con l’Albana e il Burson di Tenuta Uccellina. Il primo è Dorotea, un Docg passito riserva ottimo con dolci e biscotti, formaggi dal gusto forte e intenso come il formaggio di fossa. Ha un colore giallo ambrato con riflessi dorati e un gusto dolce, di ottima struttura, morbido. Il profumo fruttato lascia percepire il sapore dell’albicocca essiccata e note di frutta secca. Il Burson fatto con uva Longanesi tipica della zona è un rosso granato speciale, un odore persistente dove prevale il profumo di ciliegia nera e visciole. Per il sapore energico e di buon spessore si abbina a carne rossa e piatti importanti.
In questa serata d’estate Tenuta Uccellina addolcirà gli spettatori e degustatori con i suoi calici fiori all’occhiello e insieme al film calerà in un’atmosfera da sogno, oltre la fine del film, oltre il fondo della bottiglia.
Tenuta Uccellina
Via 4 Novembre, 13
48026 Russi (RA)