Da oggi al 7 novembre il Merano WineFestival festeggia la ventesima edizione con la presenza di 310 produttori nazionali e 135 stranieri.
Fra questi spiccano i 32 Chateaux presenti nell’Union des Grans Crus de Bordeaux e altri eccellenti viticoltori provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Grecia, Serbia, Ungheria, Slovenia, Spagna, Portogallo, Cile, California, Argentina, Australia e Nuova Zelanda. Cinquanta i produttori di bio&dynamica previsti per oggi.
Novità la presenza lunedì 7 novembre di annate vecchie, anche di dieci anni. Saranno esposti anche 37 New Entries, ovvero giovani aziende emergenti distintesi per la qualità della loro produzione ancora semi-sconosciuta.
Sono due i wine tasting per celebrare l’anniversario. Domani 5 novembre dalle ore 14, all’Hotel Therme Merano, una degustazione che permetterà di comparare alcuni dei vini più noti, longevi e costosi d’Italia: per la prima volta si potranno degustare insieme vini leggendari, Barolo e Barbaresco.
Domenica 6 novembre dalle ore 13, sempre all’Hotel Therme Merano, sarà la volta dei Riesling austriaci, i vini bianchi più longevi e pregiati del mondo. Cento gli artigiani del gusto selezionati dalla severa commissione degustatrice del Festival che, nella tensostruttura collegata al Kurhaus, proporranno il meglio in fatto di olio, aceto, pasta, formaggi, salumi e, naturalmente, cioccolato.