“Abbiamo concluso la XVII edizione di Viniveri. Una sorta di edizione zero, dopo due anni di assenza e limitazioni, che tutti noi vignaioli del Consorzio Viniveri abbiamo tenacemente voluto per dare un forte, concreto segno di ripartenza e ritrovata normalità”.
Così dichiara il presidente del Consorzio Viniveri Paolo Vodopivec. “L’afflusso costante, il sold out degli eventi, dalla degustazione di Sandro Sangiorgi alle due cene degli chef Andrea Irsara e Giulio Gigli, l’abbraccio simbolico ricevuto dai tanti visitatori e addetti al settore che nei tre giorni della manifestazione hanno riempito l’Area Exp di Cerea sono la risposta più incoraggiante che potevamo ricevere e il nostro successo più grande”, prosegue il presidente che aggiunge. “Non era scontato. Per una maggiore sicurezza e responsabilità abbiamo appositamente ampliato gli spazi espositivi e suddiviso gli oltre 100 produttori presenti in due padiglioni: una soluzione che è stata decisamente apprezzata da vignaioli, buyer e appassionati e che ha permesso di vivere al meglio questa edizione di rinascita”.
Oltre alla partecipazione di importatori, ristoratori, enotecari, sommelier, giornalisti, wine blogger e pubblico specializzato, “l’atmosfera di gioiosa compartecipazione e sincero interesse per chi segue una filosofia produttiva sostenibile che si traduce nella nostra etica di lavoro rispettosa dei cicli naturali, della tutela dell’ambiente, dell’identità del territorio. E che mette sempre al centro la qualità e la piacevolezza nei propri vini – dice Vodopivec – Proprio per denunciare alcune mode con pericolose derive e, al contempo, ribadire la necessità di competenza tecnica, di perseguimento della correttezza e piacevolezza del vino ho firmato durante Viniveri 2022, insieme a Sandro Sangiorgi, il manifesto “La forma e la sostanza, le luci e le ombre”. Dopo due anni abbiamo riacceso, insieme, la luce. Per questo, a nome di tutti i produttori voglio ringraziare chi ha vissuto e condiviso con noi i tre giorni a Cerea e i tantissimi, oltre 20mila interazioni, che ci hanno seguito sulle piattaforme social, in particolare Instagram e Facebook. A tutti diamo appuntamento alle nostre prossime iniziative”.
C.d.G.