Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Vinitaly 2016, le prime rivelazioni: per la prima volta potranno essere degustati vini cinesi

10 Novembre 2015
vinitaly_generico1 vinitaly_generico1

L'accordo confermato oggi a Shanghai grazie alla collaborazione con la rivista Wine in China

Vinitaly 2016 scalda i motori partendo dalla Cina.

A tre giorni dalla conclusione dello showcase di Hong Kong, dove Vinitaly ha presentato la collettiva italiana più numerosa di sempre (135 aziende e 800 etichette rappresentate), davanti a una platea di media, educatori e importatori è stata presentato il suo nuovo progetto per l'edizione a Verona del prossimo aprile: la collaborazione con la rivista Wine in China con l'obiettivo di esporre dei vini cinesi per la prima volta a Vinitaly.

Il progetto è stato presentato a Shanghai nella conferenza stampa dal titolo “Ripercorrendo la Via della Seta – Il debutto dei vini cinesi al 50/mo anniversario di Vinitaly”. La direttrice di Wine in China Ma Zhen ha aperto la conferenza affermando: “Duemila anni fa, la Via della Seta collegava due grandi paesi: la Cina e l'Impero Romano. La Via della Seta è il testimone della comunicazione culturale e commerciale tra questi due paesi. Duemila anni fa le uve che vennero portate in Cina tramite la Via della Seta; oggi sono coltivate nel Paese del Dragone. I vini cinesi ripercorreranno la Via della Seta e verranno degustati a Verona, la città di Romeo e Giulietta”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il console generale d'Italia a Shanghai Stefano Beltrame che, nel corso del suo intervento, ha dichiarato: “L'idea di un dialogo con i produttori cinesi di vino attraverso la rivista Wine in China è molto positiva per lo sviluppo armonico del mercato complessivo e della crescita della nostra quota al suo interno”.

Stevie Kim, managing director di Vinitaly International, commenta: “10-13 Aprile 2016, questa è la data per Vinitaly il prossimo anno a Verona. Sarà il 50/mo anniversario e uno dei progetti più importanti sarà proprio il lancio della nostra collaborazione con la rivista professionale Wine in China con l'obiettivo di esporre dei vini cinesi per la prima volta a Vinitaly. Wine in China ha un ruolo storico e autorevole nell'introduzione della cultura del vino in Cina e siamo onorati che abbiano scelto di portare un gruppo di vini cinesi a Vinitaly il prossimo anno”.

I vini cinesi saranno presentati durante la nuova edizione rivisitata del Premio enologico organizzato da Vinitaly. Per l'edizione del 2016 si vedranno una serie di cambiamenti che saranno svelati in occasione di Wine2wine, il forum b2b organizzato da Veronafiere il 2 e 3 dicembre 2015.

Inoltre, gli operatori che andranno a Vinitaly avranno la possibilità di degustare vini cinesi durante seminari e workshop ad hoc. I vini cinesi saranno anche esposti al Vininternational, il Padiglione dedicato ai produttori esteri. Questo è un chiaro segno che la Cina viene gradualmente trattata dal mondo come un Paese produttore di vino.
C.d.G.