Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Vietato l’ingresso ai non golosi. Il Cluster del cacao e del cioccolato pronto a meravigliare

30 Aprile 2015
andrea_gaspari andrea_gaspari


(Andrea Gaspari)

Due scultori del cioccolato, il brianzolo Andrea Gaspari e il modicano Salvatore Cicero, animeranno il Cluster Cacao e Cioccolato già all’apertura dell’Expo Milano 2015, il primo maggio. 

Questo Cluster che ospita i maggiori paesi produttori di cacao e tre distretti italiano del cioccolato, Torino, Perugia e Modica, è pronto per accogliere i visitatori dell’esposizione universale con un ricco e coinvolgente calendario di eventi che nella prima settimana si susseguiranno nel Teatro del Cluster con 5 formule diverse, cioè: Chocoa Show con le spettacolari esibizioni live di pasticceri, cioccolatieri, chef, food blogger e gelatieri che prepareranno e racconteranno in diretta le più belle ricette a base di Cacao e Cioccolato); Chocoa Lab con molte attività per bambini e famiglie che potranno conoscere da vicino le tecniche di lavorazione di cacao e cioccolato; Chocoa Seeds of Creativity riservato al mondo delle arti e della creatività; Chocoa Stories che attraverso la proiezione di diversivideo aiuterà a far conoscere meglio il “Cibo degli Dei”  e le sue origini; Chocoa Experience ospiterà talk show, presentazioni di libri a tema, progetti di cooperazione nei Paesi produttori di cacao, testimonianze e momenti d’incontro.

Si comincia venerdì 1 maggio con una sorprendente scultura di cioccolato realizzata da un vero artista, Andrea Gaspari. Ammirata questa grandiosa opera di Gaspari, si continua con la proiezione dei video per lasciare spazio, alle ore 11, al Chocoa Lab che offrirà un’occasione veramente irripetibile, cioè la possibilità di poter conoscere da vicino il cioccolato Pacari, un prodotto che a tutte le gare, è sempre in testa alla classifica. Si prosegue con Roberto Caraceni che alle 12, con il suo libro “La degustazione del Cioccolato”, sarà protagonista del format Chocoa Experience. Mentre dalle ore 15, ad entusiasmare gli appassionati di cioccolato, ci penserà il Chocoa Show di Cna Alimentare con Mirco Della Vecchia. Che lascerà il palco alle ore 17 a Domori, un cioccolato di qualità, frutto del pregiatissimo cacao Criollo. Alle ore 18 è il turno di Chocoa: Seeds of Creativity, e che vedrà salire sul palco del teatro del Cluster, lo scultore del cioccolato Salvatore Cicero, in rappresentanza del Distretto modicano. E, poi, sarà il turno di Modica che con Andrea Iurato, che si esibirà dalle ore 19 alle ore 21, sarà protagonista della prima serata del Cluster Cacao e Cioccolato.


(Salvatore Cicero)

Dal 2 al 7 Maggio chi vorrà fare un viaggio alla scoperta del Cibo degli Dei, potrà documentarsi con le proiezioni di Chocoa Stories; ma, anche,partecipare ai Chocoa Labproposti da Pacari tutti i giorni alle ore 11. Domenica 3 maggio il compito di coinvolgere i partecipanti spetterà ad Andrea Iuratoper conto del Distretto modicano del Cioccolato. Il 2, alle ore 12 il format Chocoa Experience vedrà protagonista Avsiche racconterà il progetto portato avanti in Perù per la valorizzazione del cacao Criollo e il miglioramento delle condizioni di vita dei coltivatori. C’è anche il format conprotagonista Pastiglie Leone, mentre il 5, 6 e 7 maggio sarà la volta di Icam. La storica azienda lecchese, proporrà interessanti approfondimenti.

Le Chocoa stories sono previste tutti i giorni dalle ore 13 alle ore 15, torneranno le Chocoa Stories; a cui seguirà, il 2 e 4 maggio Martina Presta che si alternerà conlo show cookingproposto dalla Confederazione Pasticceri Italiani (il 3 Maggio). Seguiranno gli appuntamenti dell'Associazione piemontese Scrittori e Sapori (il 6) e di Etoile Academy (il 7). La Chocoa Experience, alle ore 17, vedrà protagonisti l'Università Cattolica (il 2), Pacari (il 3), Icam Linea Professionale (il 4, 5 e 7). Alle ore 18.00, Chocoa: Seeds of Creativity darà spazio a tutti coloro che esercitano la propria creatività, ispirandosi a cacao e cioccolato: il cake design di Martina Presta (il 2), Salvatore Cicero (3 e 7), Claudia Prati (il 4), e Matteo Ragni che il 5 presenterà il Chocomates Contest. Dalle 19 alle 21 i Chocoa Show, cooking show a base di cacao e cioccolato accenderanno l'entusiasmo dei visitatori che vorranno trascorrere la serata nel Cluster. In primo piano, il 2 maggio ci saranno gli spettacolari e golosi Choco Cocktails di Planet One. Ad esibirsi sarà il brand ambassador Alessandro Cattani e i barman Cela Xhulian, Mattia Corunto, Jory Di Leone, seguiti il 3 maggio dalla performance di Andrea Iurato. Il 4, 5 e 7 Maggio sarà ancora la volta Marina Presta.