La Sicilia si conferma una regione strategica nel settore del vino. È uno dei dati che emergono dallo studio UniCredit-Nomisma “Gli asset che creano valore per la filiera vitivinicola italiana: mercati, territori, imprese”, presentato oggi a Palermo. Tema centrale l’enoturismo e i molteplici vantaggi che questo può avere sul settore vitivinicolo. In occasione dell’incontro odierno è stata presentata l’edizione 2023 di Sicilia en Primeur, l’annuale anteprima dei vini siciliani organizzata da Assovini Sicilia, in programma a Taormina e Radicepura dal 9 al 13 maggio. Saranno oltre ottanta i giornalisti italiani e stranieri che parteciperanno alla kermesse; a questi si aggiunge la presenza di Master of Wine e professionisti del settore che guideranno i seminari tecnici in programma.
L’evento, ideato ed organizzato da Assovini Sicilia sin dal 2004, si conferma l’appuntamento più importante per il vino siciliano, giunto non a caso alla diciannovesima edizione, sinonimo di longevità per una manifestazione che raccoglie il meglio dell’imprenditoria vitivinicola. “I numeri certificano ancora una volta la crescita esponenziale della nostra regione. La Sicilia ha tutte le carte in regola per diventare una wine destination di eccellenza- commenta Laurent Bernard de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia – Una parte importante è data anche dall’enoturismo che oggi può essere indicata come un volano turistico, vinicolo e artistico. I soci di Assovini hanno il duplice merito di viaggiare nel mondo per far conoscere il brand Sicilia e promuovere il territorio e la cultura attraverso l’esperienza dell’ospitalità siciliana nelle loro aziende. Dietro ogni vino c’è sempre una grande storia da scoprire e raccontare”.
Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia conferma l’immagine del settore vitivinicolo della Sicilia come un comparto d’eccellenza non solo per l’economia regionale ma anche nazionale. “Dal 2017 siamo al fianco di Sicilia En Primeur per promuovere la sicilia del vino, l’agrifood e le eccellenze del nostro territorio. Oggi siamo accanto agli imprenditori attraverso la promozione di impresa e cultura. Con il nostro network internazionale siamo in grado di accompagnare le aziende vitivinicole all’estero, aiutarle a rafforzare il proprio business e ad inserirsi in nuovi mercati emergenti con ricerca di controparti. UniCredit supporta le aziende del settore anche con una gamma di finanziamenti dedicati a sostenerne la transizione in ottica green e attraverso programmi di formazione e azioni concrete lungo tutta la filiera”.