Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Vendemmia, degustazioni e passeggiate tra i vigneti: torna il Mandrarossa Vineyard Tour

25 Luglio 2016
manu manu


(Antonella Imborgia, Valentina Barbera, Carla Spatafora, Roberta Urso e Salvatore Li Petri)

di Manuela Zanni

Sarà una due giorni intensa quella del “Vineyard Tour 2016”, organizzato a Menfi, sabato 27 e domenica 28 agosto, dedicata agli appassionati della enogastronomia di qualità, della cultura contadina, dello sport e della natura.

 La manifestazione è stata presentata a Cala Levante il louge bar e restaurant sul lungomare dell'Addaura di Palermo. Presente Salvatore Li Petri, direttore della cantina Settesoli, Carla Spatafora assistente marketing delle Cantine Settesoli, Valentina Barbera vicesindaco di Menfi, Antonella Imborgia e Roberta Urso, responsabile pubbliche relazioni e comunicazioni della Cantina Settesoli. Come ogni anno il quartier generale sarà il “Welcome Point” situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli, dove sarà possibile ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la manifestazione. Al territorio incontaminato, ai vigneti baciati dal sole che offrono la vendemmia più grande d’Europa, ai vini Mandrarossa e ai cibi della cucina contadina, quest’anno, per la prima volta, si aggiunge una pista ciclabile di rara bellezza. Dal Welcome Point, attraverso un emozionante percorso lungo la nuovissima pista ciclabile che si snoda sulla vecchia linea ferroviaria, in mezzo ai più bei vigneti del territorio, si arriverà a Casa Mandrarossa in Contrada Bertolino Lagano, che sarà il fulcro di tutte le attività. Qui sarà possibile partecipare alla raccolta manuale delle uve, ascoltare i racconti dei vignaioli in un’atmosfera gioiosa e degustare il vino in vigna.

Al ricco banco d’assaggio di Casa Mandrarossa si potrà degustare l’intera gamma dei Vini Mandrarossa oltre a partecipare alledegustazioni tecniche guidate. Protagonisti, insieme ai vini, saranno i cibi della cucina contadina preparati dalle “signore di Menfi” che compongono la Brigata di Cucina Mandrarossa, depositarie di antichi segreti e ricette di famiglia, tramandate dalle loro mamme e nonne. Le pietanze saranno divise in 8 banchi di assaggio gastronomici. Spazio anche per il relax più assoluto: a fianco della Casa, infatti, c’è la Pineta Molinari, di fronte ad una spiaggia di sabbia finissima ricoperta da ciottoli bianchi. Le escursioni naturalistiche a cavallo, in bici, a piedi o in barca, portano alla scoperta di un territorio incontaminato, ricco di dune sabbiose, riserve naturali e oasi incantate. La pista ciclabile farà da cornice all’evento offrendo la possibilità di lunghe pedalate in mezzo alla natura, di passeggiate a piedi alla scoperta degli antichi mestieri, oppure, per i più sportivi e mattinieri, di partecipare alla MandraCorsa di sabato mattina con gli amici dellaPolisportiva Menfi, ed al raduno in mountain bike di domenica mattina.

Mobilitati anche i ristoranti del territorio, dove gli chef proporranno deliziosi piatti della tradizione in abbinamento ai vini Mandrarossa. Ma prima, tappa obbligata sarà l'happy hour a Casa Mandrarossa che consentirà di degustare i vini ed i cibi del territorio in un'atmosfera di assoluto relax, ascoltando della buona musica dal vivo. Sabato sera, infine, al Teatro del Mare di Menfi, lo spettacolo “Quando ridere fa bene 2016” in cui Enrico Bertolino, i comici di Zelig, Sasà Salvaggio, Roberto Lipari e molti altri si esibiranno devolvendo il ricavato in beneficenza. Chiuderà la serata, il dj Michael Scarpuzza che animerà la notte.