“Calici di Stelle” e una notte di San Lorenzo ricca di sorprese anche per la cantina Feudo Arancio, l'azienda del gruppo Mezzacorona con sede a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.
Il prossimo 10 agosto dopo le 22 sarà infatti possibile degustare le diverse etichette proposte dall'azienda, al ritmo di musica jazz del gruppo di dieci ragazzi del Conservatorio di Palermo 'Giuseppe Urso Quartet' e ammirando i vigneti al chiaro di luna. Quest'anno l'azienda, presente in 55 nazioni tra cui USA, Germania e Giappone, proporrà ai visitatori una degustazione dei vini provenienti da vigneti internazionali. In particolare, acquistando un biglietto di cinque euro si potranno sorseggiare Chardonnay 2011 e Syrah 2010 in purezza assieme ai blend come le Riserve Dalila 2010 (80% Grillo – 20% Viognier) e Cantodoro 2008 (80% Nero d’Avola – 20% Cabernet Sauvignon). Insomma un evento che ha come protagonista assoluto il vino. Una serata da vivere piacevolmente, in maniera easy e “senza etichetta”.
E se Calici di Stelle è imminente, lo è anche la vendemmia, che per l'azienda quest'anno sarà anticipata. Il team di Feudo Arancio si sta preparando alla raccolta e a farne parte saranno gli stagisti di viticoltura ed enologia provenienti da tutta Italia, dal Veneto al Lazio, dalle Marche alla Toscana, segno che la Sicilia del vino ha un grande appeal per i giovani che vogliono formarsi e investire in questo settore. “Quest'anno – spiega l'enologo che segue la cantina Maurizio Maurizi- ci prepariamo a vivere una vendemmia diversa. Per via del caldo infatti, soprattutto nella zona di Sambuca, inizieremo con una settimana di anticipo, cominceremo giovedì prossimo mentre, nelle vigne di Acate, siamo nei giusti tempi. Inoltre – continua Maurizi- per via delle condizioni climatiche, il raccolto sarà quantitativamente più ricco, ma non per questo meno importante a livello qualitativo. Occorrerà dunque maggiore attenzione nella gestione dell'irrigazione per evitare che la pianta superi il così detto livello di stress idrico. Se non ci saranno precipitazioni abbondanti e se il tempo continuerà a mantenersi buono, non dovremmo avere problemi. In ogni caso inizieremo come nostra consuetudine dallo Chardonnay, per continuare con il Pinot Nero e proseguire via via con le altre tipologie”.
Maria Antonietta Pioppo
Feudo Arancio – Nosio
C.da Portella Misilbesi
92017 Sambuca di Sicilia (Ag)
Tel. 0925 579000 – Fax 0925 31540