In abbinamento alcuni vino Doc e Docg
Si è conclusa a Catania l'iniziativa “SalumiAmo con Bacco”, dedicata alla scoperta e conoscenza dei salumi Dop e Igp abbinati a vini Doc e Docg.
L'appuntamento catanese arriva dopo quello di Torino al circolo dei canottieri Esperia e Roma, presso il circolo di tennis del Parioli. A Catania l'evento si è svolto aulla meravigliosa terrazza del circolo canottieri jonica.
“Negli anni gli aperitivi SalumiAmo – dice la madrina dell'evento Francesca Romana Barberini – sono stati abbinati a eventi di interesse culturale, economico e sociale quali Umbria Jazz, il Vinitaly, il fuori Salone del Mobile, il Grand Prix Rai e altri eventi internazionali. Inoltre, il primo anno della campagna Top of the Dop è stato seguito il filone della cultura, andando nelle librerie o nei musei; l’anno scorso abbiamo fatto tutti gli eventi alla Triennale di Milano (padiglione di Expo in città) mentre quest’anno abbiamo deciso di cavalcare il filone dello sport, sia perché è l’anno delle olimpiadi sia perché è importante dare un messaggio di alimentazione e corretto stile di vita”.
Questa serie di iniziative rientra nel progetto “Top of the Dop” che coinvolge l’Italia, la Germania e l’Inghilterra), cofinanziata dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per promuovere i salumi e vini Dop e Igp e quest'anno stacca il traguardo del terzo anno consecutivo.
“L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – racconta Monica Malavasi – è un Consorzio senza fini di lucro. La nostra attività è di carattere istituzionale ed è finalizzata a far conoscere gli aspetti qualitativi e il legame con il territorio dei prodotti della salumeria italiana e dei vini”.
Nel banco di degustazione sono stati proposti bresaola, speck, mortadella, coppa, pancetta, prosciutto toscano, salame piemontese e salame di Varzi, abbinati a Franciacorta e Brunello di Montalcino grazie alla collaborazione con Federdoc, rappresentata a Catania da Giuseppe Mannino presidente del Consorzio tutela Etna Doc.
C.d.G.