Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Uno chef siciliano al Seafood di Bruxelles

02 Maggio 2012

Lo chef Montemaggiore protagonista alla kermesse Seafood 2012 di Bruxelles, ventesima edizione.

Giovanni Montemaggiore (nella foto) dell’Istituto Alberghiero di Sciacca, rappresentante della Federazione Italiana Cuochi, si è cimentato, con un gruppo di collaboratori, nella preparazione di eccellenze gastronomiche a base di pesce, mettendo in evidenza le qualità nutrizionali del pesce del Mediterraneo.

La ricetta? Un’insalata con acciughe, arance, cipolla rossa e bianca, olive, finocchio e sedano, condita con olio extravergine d’oliva, consigliata per il periodo invernale appena concluso. E visto che andiamo incontro alla bella stagione, non poteva mancare una pietanza fresca e completa adatta alle calde giornate estive in arrivo: una caponata di melanzane accompagnata da gamberoni e da tocchetti sia di pesce spada che di tonno tutti  passati in uovo, farina e poi fritti in olio caldo. Il tutto accompagnato da un paio di fette di pane nero di Castelvetrano ottenuto da farina di tumminia (così da proporre un piatto “completo”). 

“E’ stato molto bello ed emozionante – dichiara lo chef – rappresentare la Sicilia con una ricetta come quella dell’insalata di arance che saluta l’inverno e dà il benvenuto all’estate con i prodotti che rappresentano la nostra bella Isola”. Montemaggiore si dice anche soddisfatto di come è andata tutta la manifestazione: “Posso dire – ha concluso con un pizzico d’orgoglio – che il nostro padiglione è stato quello più gettonato e visitato da tutti. Un vero successo”.

Piera Zagone