(Uno scorcio di Ortigia)
di Manuela Zanni
In concomitanza con il 52° ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, in una location d'eccezione quale l'antico mercato dell'isola di Ortigia, dal 2 al 4 giugno si svolgerà “BirrArt&Gourmet”, che rappresenterà un’ottima occasione per conoscere ed apprezzare le eccellenze siciliane.
Sarà una tre giorni dedicata ai birrifici artigianali e al gourmet siciliano attraverso degustazioni, scatti fotografici, musica e incontri. Nell'universo del food&beverage siciliano, infatti, i birrifici artigianali rappresentano un’eccellenza in quanto producono una birra “naturale”, non pastorizzata, senza conservanti, utilizzando ingredienti di base selezionati e di qualità. La ristorazione gourmet e lo street food saranno gli altri ingredienti che rendono appetibile questo evento non solo agli esperti e appassionati di birra, ma anche di gastronomia e di prodotti di prima scelta.
In occasione della manifestazione, sarà possibile degustare, direttamente dai produttori, le birre artigianali di più di 20 produttori in abbinamento a prodotti gastronomici sia salati come panini e focacce gourmet realizzati con farine alternative alla “00” che dolci non solo siciliani.
Sono previsti anche numerosi dibattiti e confronti aperti al pubblico che vedranno la partecipazione di esperti del settore, con il coinvolgimento delle diverse associazioni di categoria interessate, finalizzati all'approfondimento e valorizzazione delle tematiche principali della kermesse.
All'evento sarà, inoltre, associato un concorso fotografico, incentrato sullo tema “BirrArt& Gourmet” oggetto della manifestazione e dedicato non solo agli addetti ai lavori, ma anche agli appassionati. Sarà un ulteriore spunto per cogliere alchimie, emozioni, sfaccettature delle eccellenze siciliane presenti all’evento. La sede dell’evento sarà l'antico mercato di Ortigia.