di Gianni Paternò
Birre artigianali, un vero ribollire, un grande fermento di nuovi birrifici che nascono ogni anno, addirittura ogni mese in quanto l’appassionato competente, ma anche il consumatore già un po’ evoluto apprezza e distingue la differenza tra un prodotto industriale e una birra artigianale, fatta con competenza ed estro. In Italia ormai si sono superati mille birrifici o per dirla all’americana microbirrifici, di cui attualmente attivi oltre 600, che producono anche pochi ettolitri della bevanda luppolata magari diffusa solo localmente.
Una di queste interessanti realtà è costituita dal birrificio Epica, in un piccolo paesino dei monti Nebrodi in provincia di Messina: Sinagra. Nasce nel 2013 per la passione unita ad una buona capacità imprenditoriale da parte di tre amici: Elio Mosè, Piero Cardaci e Carmelo Radici. Il nome, anche se è un richiamo all’origine greca di epos (parola, racconto) è la semplice fusione delle iniziali dei loro nomi. I tre hanno avuto il coraggio di mettere su una bella realtà con un nuovo impianto che comprende 3 tini per la cottura di 5 ettolitri, 4 fermentatori oltre alla sala di stoccaggio con una produzione media mensile di oltre 8.000 litri in rapida crescita. Carmelo, il mastro birraio del gruppo, afferma “Il nostro obiettivo è ottenere un prodotto nel rispetto della più classica tradizione brassicola, affiancando a questa la ricerca di birre nuove e intense impregnate dai profumi e dai sapori che la nostra terra ci dona in ogni periodo dell’anno”. Per realizzare questa filosofia si pone grande attenzione ai giusti tempi nonchè l’uso di materie prime fresche e di qualità.
In produzione 6 birre, di cui 4 sono state realizzate con la consulenza del Kuaska Instituut: Ares una imperial stout; Eolo una english pale ale dall’ottimo equilibrio malto, luppolo, lievito; Tifeo una belgian pale ale con aggiunta di miele di ape nera sicula; Polifemo american pale ale che utilizza luppoli americani;Cerere una weiss derivata dai cereali siciliani; la neonata Pan una stagionale brown ale con nocciole dei Nebrodi. A queste si aggiungerà un’immancabile birra di Natale: Epic Christmas, stile belga di forte grado alcolico speziata e fruttata, prima birra in assoluto ad utilizzare un luppolo di Sinagra.
Per degustare le 6 birre e sentirne il racconto da parte dei produttori l’occasione buona è giorno 21 dicembre a partire dalle 20,30 presso Birra e Basta, il pub letterario di Palermo concepito da Nicola Ciminnisi e Aldo Balletti come un salotto dove oltre a riunirsi con gli amici ci si può dedicare ad una buona lettura, chiaramente accompagnata da un’ottima bevuta. Le birre saranno abbinate a formaggi sicani e a salumi di Caccamo e il ticket ha un costo di 12 euro. Si consiglia la prenotazione.
Birra & Basta
via Isidoro Carini 51, Palermo,
tel. 091 5083116 -393 8508614
www.birraepica.it