Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Tuttofood di Milano, le Dop e le Igp in mostra

01 Maggio 2015
tuttofood_milano tuttofood_milano

 

Il mondo delle Dop e delle Igp riunito a Tuttofood di Milano, sotto l'egida di Aicig, l’associazione italiana dei consorzi indicazioni geografiche che riunisce i Consorzi di tutela riconosciuti dal Ministero delle Politiche agricole e che rappresenta oltre il 90 per cento, in valore economico, delle produzioni italiane Dop e Igp.

Ad oggi le Dop italiane sono 162 (il 27,46% del totale delle denominazioni europee) mentre le Igp sono 109 (17,22% del totale europeo) per un totale di 271 denominazioni su 1.223, ovvero il 22,16% del dato europeo. Aicig attualmente rappresenta 58 soci, ma il dato su cui concentrare l'attenzione è quello che indica come le prime dieci Dop-Igp rappresentate, valgano da sole oltre l'80% del fatturato alla produzione complessivo di tutte le Ig italiane che ammonta a circa 6,5 miliardi di euro. 
Questi dati, fanno di Aicig un unicum nel suo genere, anche nel contesto europeo: rispetto al fatturato alla produzione dell’Unione Europea generato nel suo insieme dal comparto della qualità certificata (vini esclusi), la quota di valore economico attribuita alle Ig agroalimentari rappresentate in Aicig è stimata attorno al 33 per cento.
Per tutta la durata della kermesse milanese, ampio e ricco è il palinsesto delle attività che animeranno la “casa” delle Dop e Igp con iniziative istituzionali promosse dai vari consorzi presenti, in particolare Aceto Balsamico di Modena Igp, Gorgonzola Dop, Grana Padano Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop, Oliva Bella della Daunia Dop, Pecorino Toscano Dop e Taleggio Dop, cui si aggiungono – con una partecipazione in forma collettiva – 14 Consorzi di Tutela della salumeria Dop Igp aderenti ad Isit.
Per ogni giorno di manifestazione, nello stand istituzionale di Aicig si alterneranno momenti di degustazione di prodotti Dop e Igp e show cooking, cui si aggiungono ulteriori attività istituzionali e presentazioni curate dai singoli consorzi.

C.d.G.