Tutto pronto per la nona edizione del Wine2Wine, ormai appuntamento fisso e importantissimo per gli addetti ai lavori del mondo del vino.
L’appuntamento è al PalaExpo di VeronaFiere il 7 e 8 novembre con un programma vastissimo e ben articolato. Quest’anno il focus dell’edizione 2022 è la “Wine Communication” a tutto tondo: dalle sue forme più tradizionali – come Pr e stampa – a quelle social e del mondo digital in generale; dalle sue applicazioni di carattere formativo a quelle che vedono protagonisti gli strumenti più innovativi. Le sessioni di wine2wine Business Forum 2022 punteranno a fornire una panoramica delle principali tendenze e novità in questo contesto, invitando relatori e pubblico a riflettere insieme su cosa funziona e cosa invece no nel comunicare il vino oggi, sia in Italia che all’estero. Negli ultimi anni, le scelte in termini di comunicazione e marketing della Wine Industry sono state riponderate o addirittura rivoluzionate. Da un lato, per arginare gli effetti delle restrizioni imposte dalla pandemia; dall’altro, per adeguarsi alla cosiddetta nuova normalità. Hanno trovato terreno fertile nuovi canali e metodi che, anche laddove inizialmente ritenuti opzioni temporanee, si stanno ora confermando soluzioni valide anche nel medio-lungo termine. Inoltre, strategie e strumenti utilizzati con successo nel passato risultano oggi inefficaci, e necessitano pertanto di essere revisionati o addirittura abbandonati alla luce delle concrete esigenze del contesto attuale.
Quello della Wine Communication è un tema che riguarda tutti gli operatori della filiera: chiunque produca, venda, promuova, racconti o insegni il vino deve fare i conti con l’esigenza di far arrivare efficacemente il giusto messaggio al giusto pubblico e attrezzarsi di conseguenza. Per l’edizione 2022, wine2wine Business Forum proporrà dunque un programma che faccia luce sullo status dell’affascinante ma complesso mondo della comunicazione sul vino, offrendo spunti e indicazioni ad aziende e professionisti che vogliono orientarsi fra le opportunità che esso offre oggi. Tra gli appuntamenti imperdibili (ve ne segnaliamo alcuni alla fine di questo articolo), il 7 novembre alle ore 14, presso l’auditorium wine2wine al PalaExpo la tavola rotonda dal titolo “Giornalismo del vino. Esiste? Che cos’è? Come funziona? A cosa serve”? Tra i relatori anche il nostro direttore Fabrizio Carrera. E poi il mondo dell’Etna con la nostra guida protagonista al Wine2Wine. Una lunga chiacchierata con Federico Latteri, uno dei curatori della guida ai vini del Vulcano prevista l’8 novembre alle ore 11 in sala comune book corner sempre al PalaeXPO. Latteri svelerà i segreti dell’Etna e racconterà gli “imperdibili” inseriti in guida.
Tra le importanti novità del Wine2Wine di quest’anno il networking, ossia l’attività che permette di creare una rete di rapporti professionali basati sulla fiducia reciproca e che durano nel tempo. Dopo le passate edizioni fatte in moadalità “2.0” si riprende in presenza. E, come iniziativa di rottura che stimoli la wine industry a raggiungere questo obiettivo, wine2wine Business Forum 2022 lancia una forma di “Networking 3.0”; un networking che, pur senza dimenticare quanto abbiamo appreso durante la recente esperienza con il Covid-19, punti a coinvolgere ogni parte in maniera più personale. L’interazione live tra relatori e partecipanti sarà possibile solo in presenza, presso il PalaExpo di Veronafiere a Verona. Per questa edizione, non ci saranno né app, né live-streaming o chat e tutto verrà gestito fisicamente. Gli ospiti dovranno non solo incontrarsi in loco, ma saranno invitati anche a concordare tra loro gli appuntamenti utilizzando un apposito planner cartaceo che sarà loro consegnato all’ingresso.
Tra gli appuntamenti imperdibili segnaliamo:
7 NOVEMBRE
- ore 8,40 – Cerimonia di inaugurazione – Palaexpo piano -1
- ore 9 – Enoturismo tra sostenibilità e innovazione – Sala WineAround Palaexpo piano -1
- ore 11,15 – Ai lettori non importa della sostenibilità – Auditorium wine2wine Palaexpo piano -1
- ore 11,15 – Sostenibilità e digitalizzazione: un viaggio verso nuovi mercati – Sala WineAround Palaexpo piano -1
- ore 12,15 – Il vino alla prova del nove: analisi congiunturale e obiettivi per il settore – Auditorium wine2wine Palaexpo piano -1
- ore 14 – Giornalismo del vino. Esiste? Che cos’è? Come funziona? A cosa serve? – Auditorium wine2wine Palaexpo piano -1
- ore 15 – Come emergere tra i consumatori e i media quando tutti raccontano la stessa storia sul vino italiano – Sala WineAround Palaexpo piano -1
- ore 15 – Guide vini italiane: sono ancora efficaci strumenti di comunicazione? – Auditorium wine2wine Palaexpo piano -1
- ore 17 – Generazione Z: identikit del consumatore di domani – Sala Ita Palaexpo piano -1
- ore 17,45 – Wine Spectator svela i produttori presenti a OperaWine 2023 – Auditorium wine2wine Palaexpo piano -1
8 NOVEMBRE
- ore 10 – Le aziende del vino italiane e il digitale: analisi di un rapporto “complesso” – Sala Ita Palaexpo piano -1
- ore 11 – Il giornalista Federico Latteri racconta l’Etna e la Guida dei Vini dell’Etna di Cronache di Gusto – sala comune book corner Palaexpo -1
- ore 14,30 – Come comprendere il comportamento d’acquisto dei consumatori di vino? Basta ascoltare gli pseudo-esperti – Sala WineAround Palaexpo piano -1
- ore 16,30 – Comunicazione in tempi critici: quanto è preparata la vostra azienda? – Sala WineAround Palaexpo piano -1
- ore 17,30 – Il potere del podcasting: è tutta una questione di dialoghi – Auditorium wine2wine Palaexpo piano -1
C.d.G.