Ci siamo. Dal 27 al 29 Maggio il telaio sul quale si tesse l’edizione 2014 di Assovini “Sicilia-en-Primeur” sarà il cinque stelle Therasia Resort di Vulcano, nelle isole Eolie.
Fervono i preparativi e gli assi nella manica per fare breccia nel cuore di 80 esperti e giornalsti provenienti da tutto il mondo non mancano. Ma non saranno solo i faraglioni di Lipari, il blu a contrasto con il giallo delle ginestre e gli imponenti scenari lavici. Il Resort darà il benvenuto al ristorante “Grusoni. La “cavalleria leggera” del Therasia proporrà durante il 28 maggio pizze d’autore (quattro, tra cui quella al maialino nero), pane cunzato, insalate eoliane e grigliate d’ogni genere.
La cena si svolgerà nel ristorante “Arcipelago” con un menu buffet fortemente identitario: qui, tra le altre, sarà servita una zuppa di pesce del pescatore con crostini di pane al forno a legna, Timballi alla Siciliana, Agnello di Vulcano alla griglia e Coniglio alla Vulcanara. Outsider, il Cappero, il ristorante gourmet da 36 coperti già premiato come Miglior Ristorante Best in Sicily 2014 e fra tre SuperTop dalla guida del Giornale di Sicilia 2014 e punta di diamante del Therasia: sarà fruibile unicamente “on-demand”.
Qui gli ospiti avranno l’opportunità di assaggiare i classici e le nuove creazioni dello chef Crescenzo Scotti. Tra queste, il cappuccino d’astice; il “Tonno”, l’hamburger in panino soffice con crema di ricotta infornata di Vulcano; Scampi, la battuta con capesante grigliate, gnocchi di mandorla e gazpacho di fragole; il Risotto acquerello affumicato al reggiano di vacche rosse, paté di carciofi di Menfi e ragù di maialino dei Nebrodi; tra i dessert, la Spuma di caprino, bavarese al pistacchio e lamponi, sbriciolato di nocciola all’aceto balsamico invecchiato. Tutto questo farà da cornice alle degustazioni, agli incontri e ai seminari di grande interesse con il vino siciliano protagonista assoluto.
Fra.P.