Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Tra Passerina 2015 e Pecorino 2015, la tre giorni per conoscere i vini piceni

23 Aprile 2016
vigneti_piceni vigneti_piceni

Terza edizione per “Piceno Open Anteprima”, dedicato alla stampa specializzata del vino.

L’evento, che si svolgerà dal 28 al 30 aprile, promosso dalla Vinea e dal Consorzio Vini Piceni, intende far conoscere il territorio con tante degustazioni dei suoi vini più importanti dall’Offida Docg al Rosso Piceno Superiore.
Una tre giorni in cui sarà possibile valutare e cogliere i tratti distintivi e la qualità dell’ultima annata prima della messa in commercio. Degustazioni, curiosità, iniziative culturali, con la presentazione di inediti itinerari nel territorio Piceno. E per dare ulteriore valore alla kermesse, il programma 2016 si arricchisce della collaborazione del Consorzio di Tutela Vini Piceni, sponsor di un Gala Dinner che vedrà impegnati i rinomati chef stellati Moreno Cedroni ed Errico Recanati allo storico Caffè Meletti, con la suggestiva cornice della Piazza Del Popolo di Ascoli Piceno.
L’evento si concentrerà sulla presentazione in anteprima dei vini appartenenti alla Docg Offida, in particolare Passerina vendemmia 2015, Pecorino vendemmia 2015, Offida Rosso vendemmia 2012 e Rosso Piceno Superiore vendemmie 2013-2014. La Passerina e il Pecorino sono vitigni autoctoni sui quali negli ultimi anni si è concentrata l’attenzione dei produttori, con progressivi e costanti aumenti di quote di mercato.
 
Ecco i produttori presenti
AZ. AGR. BIOLOGICA CENTANNI GIACOMO
AZIENDA AGROBIOLOGICA S. GIOVANNI
CANTINA OFFIDA
CARMINUCCI
CIU’ CIU’
COLLI RIPANI
DE ANGELIS
DOMODIMONTI
IL SAPORE DELLA LUNA
LA VALLE DEL SOLE
LE CANA'
MONCARO
POLINI LUIGI
SAN FILIPPO
SAN MICHELE A RIPA
TENUTA COCCI GRIFONI
TENUTA DI SPINELLI
TERRE CERQUAFERRATA
VELENOSI
VIGNETI BONAVENTURA
VILLA IMPERIUM
VINI CHERRI
 
C.d.G.