Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Tra i fornelli a spadellare… recitare e cantare. La “cena-spettacolo” di Chiaramonte e Persoone

09 Giugno 2015
carmelo_chiaramonte carmelo_chiaramonte

Un evento reso possibile grazie al contributo dell'Antica dolceria Bonajuto


(Carmelo Chiaramonte)

Il teatro naturale panoramico di Cava Pietra Franco, il prossimo 16 giugno sarà l’incantevole cornice del primo “Metate Symposium Banquet Show”.

Una cena-spettacolo che vedrà come protagonisti due delle più singolari personalità della scena gastronomica internazionale: Carmelo Chiaramonte, lo chef modicano errante e recitante e Dominique Persoone il fiamminmaître chocolatier che ha fatto del cioccolato, declinato in mille modi, il suo goloso biglietto da visita. L’incantevole scenario della città di Modica, parte del Patrimonio dell’umanità Unesco, farà il resto valorizzando un evento gastronomico e spettacolare unico nel suo genere.

Partendo dalla tradizione del cioccolato artigianale preparato a freddo alla maniera degli aztechi, la cena proposta dai due chef istrionici, realizzata grazie al determinante contributo dell'antica dolceria Bonajuto, sarà imperniata sulla commistione del cacao con la cucina siciliana, declinata nelle sue più inusuali sfumature. 

All’aspetto gastronomico si intreccerà uno spettacolo teatrale e musicale che celebra gli antichissimi rituali mesoamericani legati alla fava di cacao e alla sua lavorazione e, più in generale, i ritmi dell’uomo e della natura. Persoone e Chiaramonte oltre a cucinare in diretta, reciteranno e suoneranno, coadiuvati dal noto maestro del tamburo a cornice Alfio Antico, dei Talèh, del chitarrista Paolo Traverso e di molti altri strumentisti e attori.


(Dominique Persoone)

Si tratta di un evento nato da un’idea del regista Pierandrea Casati, che ha presentato i due eccentrici chef rendendo saldo il loro legame nel nome dell’antica tradizione modicana del cioccolato. Da qui alla concezione e stesura di uno spettacolo “teatrale, musicale, gastronomico e olfattivo” il passo è stato breve. Ne è risultato il primo Metate Connection Banquet Show che unisce in sé la formula della cena a quella dello spettacolo  in occasione del  quale verranno presentati frammenti del loro “work in progress” intitolato Chocolatl, il sangue degli dei, cucinato, recitato, suonato e cantato in siciliano, italiano, inglese e nahuatl ma, soprattutto, con il cuore e l’emozione di chi ama la vita e il proprio mestiere.

Manuela Zanni