Da domani e fino al 17 aprile l’edizione numero 14 di Contrade dell’Etna, la kermesse ideata da Andrea Franchetti e oggi organizzata da Crew. La tre giorni, che si terrà al Picciolo Etna Golf Resort di Castiglione di Sicilia, inizierà domani, 15 aprile e si protrarrà fino al 17 aprile. Due super-ospiti previsti. Domani, il fautore di “Eataly” Oscar Farinetti parteciperà ad una conversazione–lezione, a partire dalle ore 11, con il giornalista del Corriere della Sera Alessandro Trocino sul tema “Come celebrare i vini italiani nel mondo”. L’altro super ospite è lo chef tristellato Heinz Beck che si interfaccerà domenica 16 aprile in un talk con il direttore di “Cronache di Gusto” Fabrizio Carrera. Il curatore del “St. George Restaurant”, anche in qualità di sommelier di massimo livello, avrà il piacere di visitare i banchi d’assaggio dei produttori presenti, dando modo agli stessi di condividere l’esperienza della degustazione con i propri vini e scambiare pareri ed opinioni.
Ma gli appuntamenti non sono finiti qui. Nel giorno del taglio del nastro, infatti, dalle ore 10, Sebastiano Torcivia, accademico di economia aziendale esporrà per la prima volta uno studio elaborato dall’Università di Palermo (su richiesta degli organizzatori di Contrade Sergio Cimmino, Massimo Nicotra e Raffaella Schirò) sul valore commerciale dei vini vulcanici. Poi si passa alle masterclass, sempre nelle sale del “Picciolo Etna Golf Resort”. Cinque gli appuntamenti previsti: il Versante Est spalancherà questo segmento alle ore 12,30, si continuerà alle ore 14 con i due Versanti Meridionali (Sud–Est e Sud–Ovest), alle 15,30 Orygini, i vini etnei affinati in fondo al mare, il Versante Nord al centro delle ore 16,30 e un esame specifico dei vini di Contrada del Versante Nord alle 18,30. A tenere le fila sarà il giornalista e wine writer di “Cronache di Gusto” Federico Latteri, che ha anche redatto la nuova “Guida ai Vini dell’Etna” 2023, edita da “Cronache di Gusto”. Chi vorrà intervenire alle masterclass per le categorie previste dovrà prenotarsi ed accreditarsi (press@lecontradedelletna.com).
Domenica 16 aprile, si potrà assistere ad un primo step riservato ai “Vini En Primeur” che riunirà i professionisti del ramo ed un secondo step che concentrerà i winelover con l’ingresso agli utenti dalle ore 12 alle ore 19. L’evento, che è molto gettonato anche per l’alto livello riconosciuto delle produzioni enoiche dell’Etna, richiede l’acquisto online dei biglietti sia sul sito www.lecontradedelletna.com sia sulla piattaforma web TicketOne. Per l’ultimo incontro di lunedì 17 aprile, via libera ai componenti del canale Horeca, sempre tramite prenotazione online, in questo caso all’account accrediti@lecontradedelletna.com.