Alla vigilia dell’edizione numero 28 del Salone del Libro di Torino, il fitto programma di eventi prevede un ricco menù di appuntamenti legato alla cultura gastronomica nel tempio del gusto Casa CookBook creato per il terzo anno consecutivo in uno spazio di oltre 600 metri quadri nell’area del Padiglione 2 di Lingotto Fiere interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina.
In un ambiente dal sapore colto e raffinato, cibo e cultura troveranno la giusta commistione grazie anche alla presenza dei grandi protagonisti dell'enogastronomia italiana. Casa CookBook sarà, infatti, il luogo ideale per gli appassionati di cucina alla ricerca dalle ultime novità editoriali del settore e per i curiosi desiderosi di conoscere alcuni dei più rinomati chef italiani e dei volti più noti della televisione, proponendo un gustoso itinerario alla scoperta delle profonde radici culturali alla base di una delle più diffuse passioni del momento, con oltre 70 appuntamenti in programma nei cinque giorni di manifestazione tra presentazioni editoriali, convegni e gli immancabili showcooking, dove si cucina mentre si discute di enogastronomia e cultura, esplorando le varie tradizioni culinarie.
Casa CookBook ospita i protagonisti del mondo editoriale del settore. Sono 29 gli espositori presenti, più del doppio del 2014, quando furono 12. Tra le new entry Gruppo Editoriale Macro, Gambero Rosso, Slow Food Editore e l'internazionale Phaidon Press, con le sue pubblicazioni enogastronomiche in lingua.
Si rinnova inoltre l'allestimento della libreria tematica di Casa CookBook, uno spazio curato dalla libreria torinese Luna's Torta, con ricettari e manuali della buona tavola, del bere bene e della salute in cucina con ricette, antiche e moderne, proposte dai grandi esperti dell'enogastronomia italiana. Una vera e propria collettiva dove trovano spazio alcuni editori del settore, come LT editore e Plan Edizioni.
Cuore pulsante di Casa CookBook è la Show Kitchen, un ampio spazio da 100 posti allestito con una vera e propria cucina realizzata per ospitare presentazioni editoriali, dibattiti e soprattutto gli showcooking, durante i quali alcuni dei più rinomati professionisti della cucina, affiancati quest'anno dagli studenti di iCook, la scuola di cucina di Luca Montersino e Francesca Maggio, si esibiranno nella preparazione e nell'illustrazione dei propri piatti. Il pubblico ha l'opportunità di scoprire da vicino tutti i segreti delle ricette proposte, grazie anche a due schermi a lato della cucina che consentono di vedere nel dettaglio cosa accade tra i fornelli e sul piano di lavoro.
Infine per il secondo anno torna il Cook Lab, l'area dedicata ai workshop, i laboratori di cucina dove il pubblico è il vero protagonista. Qui i visitatori, sotto la guida attenta di chef esperti, potranno vivere un'esperienza unica, toccando con mano materie prime e utensili e creando piatti per il piacere di soddisfare tutti e cinque i sensi; un'occasione unica per scoprire peculiarità e segreti di piatti e ricette della tradizione culinaria italiana. I laboratori del Cook Lab hanno posti limitati e sono su prenotazione all'indirizzo cooklab@salonelibro.it
Il vegan è tra i temi prìncipi della terza edizione di Casa CookBook. Ogni giorno alle 15 una striscia pomeridiana è dedicata alla cucina vegana nella Show Kitchen; venerdì e lunedì alle 17 sono in programma workshop dedicati nel Cook Lab. Si spazierà dal salato al dolce, dai piatti senza glutine ai crudisti, accostando consistenze e profumi insoliti e spargendo generosamente informazioni botaniche, storiche e nutrizionali.
Uno spazio speciale è dedicato alla pasta, cibo italiano per eccellenza e ai dolci declinati in tutte le varietà regionali dalle semplici alle più elaborate.
Immancabili come ogni anno i momenti dedicati ai più golosi con showcooking dedicati ai dolci. Il tutto sarà condito dalla presenza di chef stellati del calibro di Pietro Leeman e Simone Salvini, personaggi noti quali Paolo Marchi inventore di Identità Golose, Giorgione e Lisa Casali del Gambero Rosso Channel e Maria Elena Curzio voto noto di Casa Alice Tv, solo per citarne alcuni.
Manuela Zanni