Presentata stamattina a Venezia la pellicola di Nicolas Carreras con Charlie Arturaola
E perché meno ammiri la parola,
guarda il calor del sol che si fa vino,
giunto a l’omor che de la vite cola.
Cita la Divina Commedia, precisamente il canto 26 del Purgatorio, Silvana Ballotta Ceo di Business Strategies che oggi ha moderato a Venezia la presentazione del film “The duel of wine” di Nicolas Carreras con Charlie Arturaola.
La pellicola dedicata al mondo del vino, è un viaggio ironico e onirico per raccontare il mondo che si nasconde dietro un semplice calice di vino. Fra i protagonisti oltre a Arturaola, alcuni nomi di chef importanti fra cui Gianfranco Vissani, Luca Gardini e il produttore vinicolo Arnaldo Caprai. La loro collaborazione è stata spinta non soltanto dalla voglia di celebrare il vino, ma anche di promuovere il territorio italiano e le sue ricchezze.
“La produzione di The Duel of Wine è il risultato di un inedito matrimonio tra il mondo del cinema e quello dell’impresa, un incontro che parla di vino, di cultura, ma anche promozione e marketing territoriale – ha detto la Ballotta -. Business Strategies ha colto con entusiasmo l’opportunità di partecipare alla realizzazione di questa pellicola, che rappresenta un contributo importante al lavoro quotidiano di promozione del brand italiano. Come affermo anche nel film, il vino è l’espressione più intima del nostro essere italiani, un patrimonio unico che The Duel of Wine contribuirà a trasmettere al grande pubblico. Attraverso la nostra associazione Aie (Associazione Italiana Export) abbiamo portato sul grande schermo una rappresentazione del profondo legame fra il vino, la storia e la cultura del nostro Paese”
Arturaola non è certo uno dei grandi attori che conquisterà il leone d’oro nella kermesse veneziana, ma di sicuro lascerà un piacevole ricordo e sarà bello anche poter guardare il film prossimamente al cinema.
“The Duel of Wine” sarà proiettato a Roma il 28 settembre, a Perugia il 29 settembre e a Firenze il 30 settembre.
C.d.G.