Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Taste Etna/8, Russo (Villa Neri): “Rinnovo un piatto della tradizione”

17 Aprile 2016
IMG_3753-Edit-Edit IMG_3753-Edit-Edit


(Elia Russo – ph Gdr)

Il terzo cooking show di Taste Etna vede come protagonista il giovanissimo Elia Russo, chef del ristorante Le dodici fontane del Villa Neri Resort di Linguaglossa.

Il suo piatto, un mignon di maialino nero cotto a bassa temperatura, souté di cime di rapa e spuma di macco di fave ai semi di finocchio riccio, in abbinamento all'Etna rosso Altamora della cantina Cusumano.

“Il maialino rievoca la salsiccia di Linguaglossa, tipica del mio paese, e ne ricorda il sapore grazie ad una nota di affumicato che fa pensare alla brace all'aperto. Ho voluto rinnovare un piatto che mi appartiene e che appartiene alle mie tradizioni, innovandolo con la tecnica”. Niente di più appropriato per sposare il tema della manifestazione: la tradizione che incontra il futuro. Ad arricchire il piatto, una spuma di macco di fave.
Il maialino, cotto a bassa temperatura, viene panato e scottato in padella con uno spicchio d'aglio e le cime di rapa, per pochissimi istanti, così da formare una lieve crosticina che ne rinnovi i sapori.

Un piatto vulcanico presentato su un piatto di pietra lavica e decorato con foglioline di bietola e fiori colorati, che è esempio della cucina gourmet tradizionale e innovativa del Villa Neri Resort, “un'avventura iniziata nel 2013 per offrire ai turisti un prodotto diverso all'interno del Parco dell'Etna, che coniuga tradizione, eccellenza linguaglossese, confort e lusso, tipicità etnee”, afferma il titolare della struttura Salvo Neri.

F.L.