Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Taste Etna: la cena, i cooking show, il soggiorno al Picciolo. Tutte le info per esserci

11 Marzo 2015
logo_taste_etna logo_taste_etna

Una cena a quattro mani che interpreta i sapori più autentici di Sicilia e Piemonte; dodici cuochi che si danno il cambio ai fornelli per raccontare a modo loro un territorio ricco e variegato; la possibilità di alloggiare in un resort esclusivo e godersi le bellezze che solo il Vulcano sa offrire.

Tutto questo è Taste Etna, il nuovo evento firmato Cronache di Gusto.

Per due giorni, 28 e 29 marzo, al Picciolo Etna Golf Resort di Castiglione di Sicilia saranno protagonisti il buon mangiare e il buon bere.

Si comincia venerdì sera, 27 marzo, alle 21 con una cena inaugurale che mette insieme ai fornelli due chef, il padrone di casa Cristhian Busca e Andrea Ribaldone de I due buoi di Alessandria, per interpretare rispettivamente la cucina siciliana e quella piemontese. 

Questo il menu:

  • Carpaccio di carne cruda formaggetta di Roccaverano e misticanze di stagione

  • Spaghetti di tonno rosso con bagna cauda di acciughe e crumble di pistacchio

  • Risotto pane burro acciughe e nocciole

  • Ravioli di pomodoro al pomodoro con ricotta fresca e stagionata

  • Stufato di manzo alla Barbera con crema di topinambur

  • Fagottino croccante di vastedda del Belice e mostarda di mandarini

Ai piatti siciliani sono abbinati vini piemontesi e i piemontesi sono innaffiati da vini isolani.
Il costo della cena è di 70 euro. È necessaria la prenotazione che può essere effettuata chiamando il Picciolo Golf Resort allo 0942 986384 oppure al 331 1561445

Si continua sabato 28 marzo e domenica 29 con le due giornate dedicate ai cooking show nel corso delle quali dodici chef, sei il sabato e altrettanti la domenica,  incontrano il pubblico, raccontano e preparano un loro piatto.

Il primo coking show è previsto alle 11 e l’ultimo alle 19. A breve sarà pubblicato il calendario completo. Il costo di ciascun coking show è di 10 euro. Il ticket comprende partecipazione all’esibizione, degustazione del patto preparato dallo chef e di un vino in abbinamento.

I biglietti possono essere acquistati scrivendo a  eventi@cronachedigusto.it o sul luogo nei giorni dell’evento. 

Questi gli chef presenti alla manifestazione: Giuseppe Raciti (Zash, Riposto), Pippo Anzalone (San Giorgio e il Drago, Randazzo), Cristhian Busca (Il Picciolo Golf Resort, Solicchiata), Bianca Celano (QQucina Qui, Catania), Lina Castorina (4 Archi , Milo), Saverio Piazza (Sheraton Hotel, Acicastello), Andrea Macca (Donna Carmela, Riposto), Seby Sorbello (Ristorante Parco dei Principi, Zafferana Etnea), Andrea Graziano ( Fud, Catania), Santo Musumeci (Pasticceria Musumeci, Randazzo), Elia Russo (Villa Neri Resort, Linguaglossa), Toti Vitale (Ciciulena, Catania).

In occasione di Etna Taste, a quanti volessero approfittare per un soggiorno sull’Etna, Il Picciolo Golf Resort propone il pernottamento in doppia uso singola a 85 euro a notte compresa la prima colazione e in doppia a 110 euro sempre colazione inclusa. 
Per maggiori info: http://www.ilpiccioloetnagolfresort.com/

C.d.G.