“Il territorio prima di tutto”, un giorno dedicato a degustazioni di vini da tutta Italia, eccellenze gastronomiche e piatti di chef stellati
Il San Domenico Palace di Taormina, sullo sfondo l'Etna
Le cantine, gli chef stellati, i produttori di eccellenze gastronomiche, verticali e orizzontali dedicate al vino e, in esclusiva, una degustazione di più annate di un importante formaggio come il ragusano Dop.
Tutto questo e anche di più nel nuovo grande evento a firma Cronache di Gusto. Il titolo non vuole lasciare spazio a dubbi: “Il territorio prima di tutto”, questo il nome della manifestazione che si terrà il prossimo 19 novembre a Taormina presso uno dei più rinomati hotel italiani, il San Domenico Palace.
La giornata sarà così articolata: a partire dalle 15, presso la sala Chiesa del San Domenico la degustazione con circa 70 cantine sia siciliane che del resto d'Italia. Contestualmente in un'altra sala dell'hotel si terranno un'orizzontale di vini Cerasuolo di Vittoria Docg (mai realizzata fuori dal proprio territorio di produzione) e una verticale di un bianco e di un rosso di cui comunicheremo i nomi delle etichette nei prossimi giorni.
E alle 21, fiore all'occhiello della giornata, una cena affidata agli chef stellati di Taormina: Piero D'Agostino de La Capinera, Massimo Mantarro de Il Principe di Cerami annesso al San Domenico Palace e Andreas Zangerl dell'hotel Metropole. Tre talenti che hanno fatto della cittadina sullo Ionio il luogo italiano con la più alta concentrazione di stelle Michelin .L'evento già si avvale di due sponsor autorevoli come l'Irvos, l'Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia e Unicredit.
Per tutti coloro che vorranno prendere parte alla degustazione delle ore 15 l'ingresso avrà un costo di dieci euro. Mentre gli addetti ai lavori (ristoratori, enotecai e agenti di commercio) potranno prenotare e quindi entrare liberamente scrivendo una e-mail all'indirizzo eventi@cronachedigusto.it entro e non oltre il 12 novembre, specificando nel testo il nome dell'evento, le proprie generalità e il proprio recapito telefonico.
Per partecipare all'orizzontale del Cerasuolo di Vittoria e le due verticali il ticket di partecipazione avrà un costo di 15 euro. Il tasting sarà a numero chiuso: circa 30 posti. Chi parteciperá alle verticali o all'orizzontale avrà diritto all'ingresso nella sala Chiesa, adibita per la maxi degustazione. Per la partecipazione alla cena (posti limitati) il costo sará di 100 euro. Nei prossimi giorni comunicheremo le modalitá per acquistare i biglietti sia per la degustazione, sia per le verticali e l'orizzontale che per la cena con gli chef stellati. E ancora tra pochi giorni saprete le cantine e i protagonisti de “Il territorio prima di tutto”.
C.d.G.