(La giuria tecnica durante l'assaggio)
Si è concluso venerdì scorso“Sua Maestà la Melanzana” di Ustica, l'evento dedicato ad una varietà locale di questo ortaggio.
Luglio è il mese di maggiore produzione e il suo colore è simile alla tunisina, ma più lucida, allungata, con una buccia molto sottile e una polpa dolce e soda, mai spugnosa. “Sua Maestà la Melanzana” l'ha celebrata coinvolgendo i ristoranti dell'isola che hanno presentato vari piatti a base di melanzane: il ristorante Giulia, il ristorante Da Umberto, la pizzeria trattoria L’Isolotto, la pizzeria trattoria Schiticchio, il ristorante Il Faraglione, il ristorantino Carruba, il ristorante Hotel Patrice, il ristorante hotel Diana e l’azienda Maria Cristina.
(Il cannolo di melanzana in pasta croccante, il piatto vincitore)
A vincere per il secondo anno consecutivo Il Faraglione, che ha proposto il “cannolo di melanzana in pasta croccante”. A premiarlo una giuria di tecnici tra giornalisti, produttori e vari esperti di enogastronomia. La giuria popolare ha invece premiato il ristorante Schiticchio con il piatto “sigari di melanzane e aguglia”. La stessa giuria ha premiato anche l'azienda conserviera Maria Cristina che ha proposto la “pasta fresca con salomè”.
Al termine della manifestazione si è svolto il teatro del gusto con lo chef Fabio Potenzano, chef ufficiale insieme al suo staff per il programma di “Ustica isola slow 2015”.
(Sigari di melanzane e aguglia, il piatto premiato dalla giuria popolare)
A concludere la manifestazione un’originale rivisitazione dello street food in chiave usticese, con Francesco Lelio, interprete del cibo di strada palermitano, che ha preparato in diretta per il pubblico i classici della tradizione siciliana realizzati con ingredienti prodotti sull’isola.
La manifestazione è il secondo appuntamento, dopo il successo a Giugno di “anticchia i linticchia”, del programma “fun and food 2015”, organizzato dalla Condotta delle Isole Slow Siciliane e dall’associazione turistica Visitustica.it>.
Il programma si concluderà il 7 agosto con “Illumina un desiderio”, spettacolo di grande suggestione, con il centro storico dell’isola illuminato da migliaia di candeline tra musica e degustazioni.
M.A.P.