Sorsi dell’Etna è la più grande degustazione dei vini vulcanici mai realizzata al di fuori del proprio territorio.
L'appuntamento è per il prossimo 9 marzo al Grand Hotel Villa Igiea di Palermo.
Sono oltre quaranta le aziende che hanno aderito a Sorsi dell'Etna, il più alto numero di sempre. Tra le oltre quaranta cantine che hanno già dato l'adesione anche alcuni esordi, ovvero produttori che hanno scelto Sorsi dell'Etna per presentare in anteprima i propri vini al pubblico. E cresce anche il numero dei giornalisti accreditati, alcuni arrivano anche dall'estero.
Al-Cantàra
Barone di Villagrande
Benanti
Bentivegna Salvatore
Calcagno
Cantine Patria
Cantine Russo
Ciro Biondi
La Contea
Contrada Santo Spirito di Passopisciaro
Cottanera
Custodi delle Vigne dell’Etna
Destro
Duca di Salaparuta
Edomé
Falcone
Feudo Cavaliere
Feudo di Gulfa
Feudo Vagliasindi
Firriato
Fischetti
Frank Cornelissen
Girolamo Russo
Graci
Gulfi
Irene Badalà
I Vigneri
La Gelsomina
Masseria Setteporte
Murgo
Nicosia
Passocannone
Passopisciaro
Pietradolce
Planeta
Tasca d’Almerita
Tenuta delle Terre Nere
Tenuta Mannino dei Plachi
Tenuta Monte Gorna
Tenuta di Fessina
Terrazze dell'Etna
Terre dell’Etna
Terre di Giurfo
Il cambio di location per l'evento organizzato da Cronache di Gusto e dal circolo Telimar non è l'unica grande novità. La degustazione si terrà dalle 15.30 alle 17 per gli addetti ai lavori (POSTI ESAURITI) mentre per il pubblico degli appassionati si comincerà alle 18.30 per proseguire fino ad oltre le 21.30. Quello per il pubblico è a pagamento e il biglietto è di 15 euro (POSTI DISPONIBILI).
Ecco le altre novità di questa sesta edizione: alle 12 un'orizzontale con dieci vini Doc Etna bianco 2010 per gli appassionati ed esperti al costo di 10 euro; una cena alle 21, sempre al Villa Igiea, affidata al tandem Massimo Mantarro chef bistellato del Principe Cerami del San Domenico hotel di Taormina e allo chef di Villa Igiea Carmelo Trentacosti con un menu esclusivo pensando all'Etna e al suo territorio. Chiunque fosse interessato può chiamare allo 091.7726883.
Marcello Giliberti, presidente del Telimar: “Quest'anno una location esclusiva con il format consolidato nel tempo. Sorsi dell'Etna si presenta in una nuova cornice senza trascurare lo spirito organizzativo e creativo in una giornata all'insegna della piacevolezza e della curiosità per il mondo del vino”.
Fabrizio Carrera, direttore di cronachedigusto.it: “Per il sesto anno consecutivo organizziamo una giornata per scoprire un territorio vitivinicolo che non finisce di stupirci. Addetti ai lavori e appassionati avranno modo di conoscere tra i vini più trendy d'Europa”.
C.d.G.