Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Slow food compie 25 anni: una “cyber-zuppa” dallo spazio con le lenticchie di Ustica

05 Dicembre 2014
Samantha-Cristoforetti Samantha-Cristoforetti

Il 10 dicembre un collegamento speciale con l’astronauta Samantha Cristoforetti


(L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti)

La sesta edizione del Terra Madre Day, l’evento con cui Slow Food celebra in tutto il mondo il cibo buono, pulito e giusto, approda nello spazio. 

Infatti, il 10 dicembre, Samantha Cristoforetti si unirà ai festeggiamenti per i 25 anni di Slow Food dalla Stazione Spaziale Internazionale sventolando la bandiera del Terra Madre Day e gustando una “cyber-zuppa” di legumi realizzata da Argotec con 4 Presìdi Slow Food: piattella canavesana, lenticchia di Ustica, fava di Carpino e cece nero della Murgia carsica.
“Il cibo è anche cultura e legame con il territorio. Saranno alimenti condivisi con i miei compagni di missione, e sono sicura che andranno a ruba”, ha dichiarato la Cristoforetti parlando del progetto. 
Tornando sulla Terra, la rete di Slow Food celebrerà il ricco patrimonio di diversità gastronomica con degustazioni e conferenze, visite in azienda, proiezioni di documentari e molto altro ancora. Organizzatori e protagonisti saranno, in Italia come nel resto del mondo, le Condotte Slow Food, le Comunità del cibo, gli chef e gli accademici, i giovani e i produttori. 

C.D.G.