Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Sicilia En Primeur 2015, Ferreri (Assovini): “Edizione da record e piena di sorprese”

15 Aprile 2015
francesco_ferreri_assovini francesco_ferreri_assovini

(Francesco Ferreri)

Ormai ci siamo. Tutto pronto per Sicilia En Primeur 2015.

Al Grand Hotel Atlantis Bay di Mazzarò a Taormina, saranno in degustazione quasi 300 etichette di 40 aziende di Assovini Sicilia.
Ed il presidente Francesco Ferreri freme: “Sono contento ed entusiasta – dice -. Siamo davanti ad una vendemmia, quella del 2014, che, a detta degli addetti ai lavori è forse una delle migliori degli ultimi tempi a livello qualitativo”.

Alla kermesse sarà rappresentata tutta, o quasi, la realtà enologica siciliana. L’obiettivo nnon è solo quello di far conoscere i risultati della vendemmia a giornalisti ed esperti, ma anche al pubblico che avrà la possibilità di degustare i vini (per saperne di più, clicca qui).
Ma l’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione siciliana: “Cosa manca alla Sicilia per fare il salto di qualità? Credo nulla – ha detto Ferreri -. Penso che potremmo allinearci in tranquillità a regioni come Piemonte e Toscana. Noi siamo solo più giovani e, forse un po’ inesperti. Ma la crescita che stiamo vedendo è esponenziale, sotto tutti i punti di vista”.

Testa concentrata sull’evento di Taormina, dunque, ma mente proiettata al vicino Expo: “Siamo già concentrati sull’evento di Milano – conclude Ferreri -. Saremo al padiglione del vino con una ventina di aziende ed al Cluster Bio Mediterraneo. A Bordeaux? Decideranno se esserci le singole aziende”.

Chiusura sul budget promozione: “La nuova programmazione 2016 dovrà essere chiusa entro giugno. Contiamo di mettere in bilancio la stessa cifra di quest’anno, ossia 5 milioni di euro”.

G.V.