Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Sfilate di moda e Marsala: una serata “speciale” alla cantina Pellegrino

09 Dicembre 2015
cantina_pellegrino cantina_pellegrino

Cantine Pellegrino, storica azienda vitivinicola di Marsala, in Sicilia, presenta l’inedito evento “Color Marsala. Vino e moda in cantina”, che si svolgerà domenica 20 dicembre alle ore 18,30 presso la “sala della nave punica” nella cantina storica, a Marsala.

L’idea nasce dalla voglia di raccontare il vino Marsala, nato alla fine del ‘700, in chiave innovativa, fresca e attuale, traendo spunto dalla sua contemporaneità non solo come vino, ma anche come sofisticata tonalità di rosso, proclamata colore dell’anno 2015 dall’istituto Pantone, autorità indiscussa del settore moda.
La sfumatura di colore (pantone 18-1438 Marsala) ha costellato e continua a farlo in tutto ciò che si indossa e si sfoggia. Moda, cosmesi, design, arredamento e perfino il food. Nulla è escluso. Il rosso di questo particolare pantone viene identificato con il nome dello storico vino siciliano, che nella corposità della sua consistenza e nei toni caldi dei suoi riflessi, rimanda alla generosità del territorio in cui sono coltivati i vigneti.

Cantine Pellegrino è oggi una tra le più importanti aziende produttrici di Marsala al mondo. Nel 1880 Paolo Pellegrino, notaio e viticoltore, fondò la Carlo Pellegrino con un proprio stabilimento; con la collaborazione del figlio Carlo, anche lui notaio e viticoltore, nel volgere di pochi anni riuscì a trasformare l’azienda, nata a conduzione familiare, in una delle più floride ed importanti industrie enologiche di Marsala.
Dal lontano 1880 ad oggi, la storia delle Cantine Pellegrino è un presente continuo. La famiglia, che conduce l’azienda, è giunta oggi alla sesta generazione, e oltre ad aver ampliato la produzione con prestigiosi vini autoctoni di Sicilia e con altri rappresentativi dell’isola di Pantelleria, si distingue per la capacità di guardare al futuro.

L’evento celebra e promuove il vino storico, il territorio di Marsala, e la creatività siciliana. La sfilata infatti vedrà coinvolti importanti stilisti siciliani. Tra loro, Giovanni Cannistrà, Katia Montagna, Vincent Billeci, Francesca Melia di Fram La Plume e Marcello Di Piazza Wanderlingh di Maison Diwa. Chiuderà il defilé una collezione della stilista Alberta Ferretti, dedicata al vino.
Ad intervallare le uscite degli stilisti ormai affermati, ci saranno i singoli capi realizzati ad hoc da quattro giovanissimi designer (Giulia Accardi, Silvio Cangemi, Rossella Giordano e Cristina Guarnuto), che saranno giudicati da una giuria di esperti del settore moda. Il contest “Miglior abito al Marsala” promosso dall’azienda è un ulteriore stimolo alla creatività dei giovani attraverso la conoscenza del vino storico e del territorio da cui ha origine, Marsala.

INFO EVENTO
Ingresso gratuito – ore 18,30 – Ouverture Pellegrino – Lungomare Battaglia delle Egadi 10 (Lungomare Salinella) – Marsala

C.d.G.