di Manuela Zanni
Nella splendida cornice del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, si sono avvicendati 10 team ciascuno costituito da tre bartender che si sono “sfidati” presentando ciascuno la propria rivisitazione dei cocktail classici di cui hanno narrato anche le origini, la storia e l’evoluzione nel tempo.
Si è trattato di uno spettacolo organizzato da Bargiornale, che firma la kermesse itinerante BarItalia dal quale è emerso sempre più chiaramente che la figura del bartender oggi è sempre più vicina a quella di un vero e proprio showman in grado di intrattenere il pubblico con aneddoti e notizie non solo sugli ingredienti utilizzati e sulla modalità di preparazione dei cocktail ma anche e soprattutto sulle origini e la storia di essi.
I team rappresentavano i noti marchi Branca, Campari Academy, Compagnia dei Caraibi, Cortese-Bevande Futuriste, Fabbri 1905, Lucano, Martini, Turin Vermouth, Roner, Strega , e i dieci cocktail prescelti dalla giuria presieduta da Luca Anastasio, amalfitano trapiantato a Madrid, entreranno a far parte entro giugno, insieme a quelli scelti nelle precedenti tappe a Milano e Bari, di una carta dei cocktail che verrà diffusa in tutti i bar d’Italia, insieme a quelli che verranno scelti nella prossima tappa di Firenze.
Nel corso della giornata è stato possibile degustare drink e finger food ispirati alla tradizione locale e alle eccellenze del territorio preparate dallo chef Giovanni Dragonetti del Pietre Nere Resort di Modica che ha presentato una serie di finger food realizzati con le eccellenze locali tra cui la vastedda del Belice, la coppa di suino nero dei Nebrodi e gli agrumi siciliani. In contemporanea un trio di bartender siciliani d’eccezione, costituito da Rocco “Mr. Mojito” Fiorenza, Gianluca Nardone e Adriano Rizzuto, hanno creato al Bar Sicilia una serie di cocktail con i sapori e i profumi dell’isola.
ALCUNE FOTO DELL'EVENTO
(Lo chef Giovanni Dragonetti del Pietre Nere Resort di Modica)
(Luca Anastasio, presidente della Giuria)
(Otello Insinna, bartender al Bocum di Palermo)