Da oggi venerdì 15 e fino a domenica 17 gennaio 2016, a Riva di Tures, in provincia di Bolzano si svolgerà il contest che metterà davvero a dura prova alcuni team di appassionati griller. Sitratta del West, il Winter Extreme South Tyrolche è giunto alla sua seconda edizione e si svolgerà presso il Centro Sci da fondo, a 1.542 metri di altitudine, nella Valle Aurina ai piedi del Collalto (3.436 metri), il monte più alto e imponente del gruppo delle Vedrette di Ries.
Nel mese di gennaio si prevedono dai 30 ai 60 minuti di sole al giorno nell’area in cui verrà ospitato il contest. A creare ancora maggior difficoltà la temperatura, che potrà arrivare fino a -20°. L’idea di questo concorso per appassionati oltre ogni limite è di MiG, un trio sudtirolese di grandi esperti di barbecue, attivo dal 1998 e impegnato da sempre nella diffusione della cultura della cottura su grill.
Bonaventura Maschio, conclusa la prima edizione del “Prime Uve Invitational Barbecue Championship”, oltre a dare appuntamento all’edizione 2016, ha formalizzato il “gemellaggio” con questo evento.
Il team che otterrà il miglior piazzamento al West avrà infatti una wild card che consentirà di essere invitato, il weekend del 2 e 3 di luglio 2016, al “Prime Uve Invitational Barbecue Championship” di Gaiarine in provincia di Treviso, le cui condizioni climatiche saranno decisamente diverse da quelle del West. Altri due team verranno invitati al grande evento ospitato da Bonaventura Maschio: la squadra che si piazzerà meglio al Tony Slone Low & Slow (14 e 15 maggio a Hoofddorp, Paesi Bassi), il primo campionato Kcbs in Europa, e la migliore dell’Italian Barbecue Championship (11 e 12 giugno a Perugia), il primo campionato Kcbs in Italia.
Dunque che vinca il migliore…quello che resisterà alle più alte e più basse temperature.
Fabiola Puilieri