Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Sette giorni di degustazioni nella più piccola delle denominazioni del Chianti

18 Maggio 2012

Ritorna Gustarufina, l’evento che dedica sette giorni di degustazioni e iniziative alla Docg Chianti Rufina,  la più piccola delle sette specificazioni del Chianti.

Poco più di 700 ettari sulle pendici dell’Appennino tosco-emiliano a 20 km da Firenze. L’iniziativa è in corso fino al 27 maggio, giunge alla quarta edizione ed è promossa dal Consorzio Chianti Rufina che oggi conta venti piccoli produttori come soci.
 
Un calendario organizzato per tutti gli amanti della buona tavola, scandito da degustazioni in enoteche, aperitivi nei wine bar, menu con protagonisti i prodotti del territorio del Chianti Rufina che, nel corso della settimana, verranno presentati in alcuni dei ristoranti più prestigiosi di Firenze e provincia, e incontri/assaggi con gli stessi produttori di vino.
 
La settimana di degustazione del Chianti Rufina si inserisce in un contesto di iniziative che il Consorzio sta organizzando per supportare l’attività di comunicazione e promozione delle aziende che vi fanno parte. “Il ruolo del Consorzio – dichiara Lorenzo Mariani, presidente del Consorzio e produttore al contempo – è quello da una parte di agevolare la penetrazione dei mercati che singolarmente sarebbero troppo onerosi e dall’altra di dare l’opportunità ad un vasto pubblico di assaggiare, nelle varie degustazioni, prodotti che altrimenti non avrebbe l’occasione di provare”.
 
Per visualizzare il programma della settimana consultare il sito www.gustarufina.it.

C.d.G.