A Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia, il 29 settembre. Un'idea di Cronache di Gusto
I profumi del sottobosco incontrano i sapori dell’Etna, in un menù “tutto funghi”, interpretato dallo chef Leonardo Cuscona del ristorante di campagna Terra Mia, di Solicchiata, nel comune di Castiglione di Sicilia.
L’appuntamento con il gusto etneo è fissato per la cena del 29 settembre e sarà seguito da Cronache di Gusto, che ha avuto l'idea di organizzare l'evento, per raccontare il cibo insieme al vino di tre cantine del territorio. Protagonisti i funghi, che vengono considerati, dal punto di vista nutrizionale, come “verdure ed ortaggi”. Composti per quasi il 90% di acqua con un apporto calorico quasi trascurabile (circa 25 calorie per 100 grammi di funghi freschi), molto simile a quello di ortaggi e delle verdure comuni, ma con caratteristiche alimentari davvero notevoli che li rendono un prezioso alleato per la nostra salute.
Nel menù cotolettine di funghi, carpaccio di porcini con scaglie di ragusano Dop in abbinamento all’Etna Rosso 2014 Tornatore. Come primo, lasagnetta del sottobosco in abbinamento al Nero di Sei 2012 Palmento Costanzo, per secondo, coniglio ripieno di funghi e tartufo con il rosato Src 2015 Parasiliti. Non mancherà naturalmente il dessert dello chef. Alla cena saranno presenti i produttori delle cantine, che racconteranno le peculiarità delle loro etichette e le caratteristiche dei vitigni.
Per partecipare, si consiglia di prenotare chiamando il numero 393 9069704, oppure inviando una mail all'indirizzo terramiasolicchiata@gmail.com
Costo della cena 50 euro a persona (posti limitati).
C.d.G.
Terra Mia – ristorante di campagna
SP 64
Solicchiata, Castiglione di Sicilia (Ct)